chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Piante rampicanti: perché scegliere quelle fiorite e sempreverdi per ravvivare il tuo giardino

Piante rampicanti: perché scegliere quelle fiorite e sempreverdi per ravvivare il tuo giardino

Piante rampicanti

Il primo pensiero e desiderio di chi ha la fortuna di possedere un grande giardino, è quello di renderlo stupendo e colorato grazie all'ausilio e all'uso di piante rampicanti, in grado di coprire abbellendo le pareti del giardino. Dunque la scelta più adatta è quella della messa in opera di piante rampicanti.

In natura ne esistono tantissime tipologie, ognuna diverse per le proprie caratteristiche. La scelta di questo tipo di piante è molto importante, ma ancora di più lo è la tipologia in base all'uso che si deve fare. Dunque, come prima cosa, si deve capire a quale scopo serve la pianta rampicante calcolando anche le condizioni climatiche che le si possono garantire. Una volta scelte le piante e prese in considerazione questi elementi, è bene procedere alla sistemazione del terreno prima della messa a dimora vera e propria. 

Leggi le risposte dell'esperto su PIANTE RAMPICANTI:

Tipologie di piante rampicanti

In natura esistono tantissime tipologie di piante rampicanti ognuna delle quali con diverse caratteristiche. Prima di procedere alla scelta bisogna tenere conto di alcune caratteristiche sia climatiche, che del terreno in modo da non causare danni alla pianta rampicante. Avere un giardino pieno di piante rampicanti sempreverdi e piante rampicanti fiorite, renderà il giardino sempre colorato durante tutto l'anno. Le piante rampicanti non hanno bisogno di molte cure e manutenzione, basta solo seguire pochi e semplici passaggi per mantenerle sempre belle e sane prima della messa a dimora della pianta scegliere e fissarla ai giusti sostegni

Cura e manutenzione

Le piante rampicanti sempreverdi e fiorite, sono piante che non hanno bisogno di molte cure e manutenzione, ma bisogna sempre controllarle, per intervenire in caso si verifichi qualche problema. É importante sapere che le piante rampicanti sono vendute in commercio in vasi, e quindi si possono mettere in opera durante tutto l'anno. Ma nonostante ciò queste piante preferiscono essere piantate in periodi non troppo caldi nè troppo freddi.

Il periodo ideale per la messa in opera è in autunno inoltrato oppure in primavera. Se venisse piantata in estate, ad esempio, essendo il terreno e la temperatura molto caldi, la pianta avrebbe bisogno di molta acqua per essere innaffiata e poiché il busto è molto debole e flessibile, si potrebbe danneggiare e causare una crescita sbagliata. Invece nei periodi troppo freddi o addirittura in presenza di neve ad esempio, il terreno presenterebbe bolle d'aria e verrebbe difficile da trattare il terreno.

Inoltre e importante innaffiarle la sera, perché il terreno è più stemperato e non e ad alte temperature. Dunque bisogna tener conto di queste accortezze per garantire una buona salute sia al busto che a tutta la pianta rampicante. Ma non solo, infatti praticando tutte le procedure perfettamente si da vita ad uno spettacolo di colori, foglie e piante in modo eccezionale così da creare uno scenario invidiabile da tutti. 

Perchè scegliere le piante rampicanti sempreverdi e fiorite

Tra le specie di piante rampicanti, quelle sempreverdi e fiorite sono tra le più scelte in commercio grazie alle sue capacità di adattarsi al terreno e a ciò che le circonda, ma soprattutto non hanno bisogno di molte cure e manutenzione.

La combinazione di piante e sempreverdi e fiorite, garantiscono un giardino sempre pieno di colori e lucentezza durante tutto l'anno. Inoltre questo tipo di piante rampicanti sono molto facili da curare, ma è importante praticare la potatura in modo da dare due benefici alla pianta stessa: in primo lugo si alleggerisce la pianta dalle foglie marce e rovinate e si previene l'arrivo di parassiti e malattie che potrebbero colpirla. Sono pochi e semplici i passaggi da seguire per rendere il proprio giardino favoloso e colorato!

Le altre risposte dell'esperto su PIANTE RAMPICANTI:

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da Redazione

Redazione

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.