Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Piante da giardino perenni: scelta e coltivazione

Piante da giardino perenni: scelta e coltivazione

Il modo principale per avere un giardino bello e curato tutto l'anno, è quello di coltivare come piante da giardino delle piante perenni. Le piante perenni sono belle da guardare, rigogliose e con una grande varietà di specie. Combinandole insieme in maniera armonica è possibile avere un giardino sempre fiorito. Per creare una bella composizione di piante da giardino si deve considerare le loro diverse caratteristiche.

Progettare il giardino con con piante perenni

Decidere di progettare il proprio giardino con delle piante perenni è un'ottima scelta. Sono considerate piante perenni tutte le specie la cui vita media supera i due anni

Le piante da giardino perenni vanno scelte valutando diversi fattori, ad esempio lo spazio che si ha a disposizione, lo stile che si intende dare al giardino, il tipo di terreno, il clima, l'esposizione al sole di cui godranno le piante, la gradevolezza estetica delle piante, i giusti accostamenti tra le varie specie, il tipo di manutenzione che si dovrà dare al giardino una volta realizzato.

Piante Perenni

Come dicevamo le piante perenni sono quelle piante erbacee la cui durata supera i due anni. Esse anche se la parte aerea viene danneggiata dalla stagione invernale hanno delle radici che rimangono intatte e con la nuova stagione riprendono a germogliare. 

Alcune delle piante da giardino perenni durano per moltissimi anni, altre invece hanno una vita media più limitata. In ogni caso la vita media delle piante erbacee raggiunge almeno i tre anni di vita rispetto alle normali piante annuali o biennali.

Piante perenni sempreverdi

Tra le piante erbacee perenni sono annoverate le belle piante sempreverdi la cui caratteristica è di mantenere le foglie verdi anche nel più rigido clima invernale. Il rinnovo delle foglie avviene in maniera graduale, in tal modo la pianta dona al giardino la sua bellezza lungo tutto l'arco dell'anno.

Tra le piante sempreverdi sono annoverate le latifoglie, piante che fanno parte della macchia mediterranea, ad esempio l'olivo, il mirto, l'alloro, il corbezzolo, il leccio, etc.

Coltivare le piante da giardino perenni

Quando si pone a dimora una pianta perenne si deve scegliere con attenzione il giusto sito in quanto la pianta vi rimarrà per molti anni. Si deve considerare in particolar modo la giusta esposizione al sole.
Una volta scelto il luogo è bene arricchire il terreno con del concime organico e lavorare bene la terra.
Se si devono porre a dimora più piante da giardino perenni è indispensabile rimanere uno spazio di 15-20 cm tra una pianta e l'altra. Una volta sistemate le piante vanno innaffiate di frequente, ovviamente se il clima non è molto piovoso. Una volta stabilizzate le piante si ridurranno il numero di innaffiature.

Suggerimenti

Alcune piante da giardino perenni hanno necessità di particolari attenzioni. Queste perenni vanno infatti rinnovate ogni 3-4 anni. Tale tecnica permette di ottenere piante sempre rigogliose. In autunno si estirpano le piante si dividono le radici con le annesse foglie e si rimettono a dimora le nuove piante nate da porzioni della pianta principale.

Combinare le piante perenni in base al colore dei fiori

Quale criterio seguire per combinare insieme delle piante perenni? Senza ombra di dubbio per avere un giardino al top il criterio principale è quello estetico.

Scegliere ad esempio le piante da giardino da porre a dimora in base al colore dei fiori è sicuramente di effetto. Creare delle vere e proprie macchie di colore con i fiori darà un risultato artistico. Combinare poi piante con fioritura in tempi differenti sarà il miglior modo di avere un giardino sempre fiorito e rigoglioso.

Leggi le risposte degli esperti su PIANTE PERENNI:

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da Redazione

Redazione

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.