Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Piante da giardino autunnali: ecco quelle che resistono al freddo

Piante da giardino autunnali: ecco quelle che resistono al freddo

Avere un giardino curato, profumato e colorato tutto l'anno è il sogno di ogni famiglia; questo sembra possibile solo nei mesi primaverili ed estivi, ma non è così!
L'autunno è la stagione in cui diminuiscono le ore di luce, si presentano i primi freddi e le precipitazioni sono più frequenti, ma esistono piante da giardino che resistono a questi fattori.
Chi ha il pollice verde, anche nei mesi più freddi, può coltivare la sua passione e scaldarsi il cuore.

Piante da giardino resistenti al freddo: quali sono?

Le piante adatte a questa stagione sono:

il più comune Ciclamino, la Viola del pensiero (ha bisogno di temperature basse per una fioritura lussureggiante), il Crisantemo (famoso per noi per ambienti quali i cimiteri ma noto in altri Paesi per motivi strettamente decorativi), il Solanum Capsicastrum e la Skimmia Japonica (rispettivamente di origine brasiliana e giapponese che producono bacche di colori che variano dal giallo al rosso), il Chimonantus praecox (hanno fiori molto profumati), l'Evonimo (bacche e foglie colorate), il Viburnum grandiflorum (le foglie in autunno diventano viola), l'Hebe (fiori simili a spighe dai colori che variano dal bianco all' indaco), la Celosia (mantiene la sua fioritura durante la stagione autunnale), la Rosa di Natale (non ama il sole e predilige le basse temperature) e il Graptopetalum Paraguayense (pianta grassa).
Nel settore delle piante sempreverdi troviamo, invece, l'Erica, l'Edera, il Pungitopo, l'Agrifoglio e l'Alloro.

Questo è un breve elenco delle specie di piante da giardino che anche nel mese più grigio dell'anno possono aiutare a vivacizzare e profumare l'esterno della vostra proprietà.

Quando dall'autunno si passa alla stagione invernale e le temperature calano, e in molte regioni sotto lo 0°C, alcune piantine hanno bisogno di essere salvaguardate: le piante coltivate in vaso possono semplicemente essere spostate in ambienti più miti mentre a quelle piantate a terra serve qualche impegno in più. 

Ci sono infatti dei mezzi per proteggere le nostre piante esterne da freddi rigidi e nevicate:

  • Il tessuto non tessuto: protegge i fiori e i prodotti dal gelo ma non è impermeabile quindi è consigliato posizionare le piante in luoghi riparati, come un porticato.
  • Il sacco di iuta: ricoprendo il terreno o il vaso delle piante con questo oggetto pieno di paglia, farete in modo che il terreno non subisca sbalzi di temperatura.
  • La serra fai-da-te: é possibile fare una piccola serra nel proprio giardino in maniera economica. Vi basterà procurarvi un telo di plastica trasparente dallo spessore di 0,20 millimetri circa, dei tubi da idraulica di 1 centimetro di diametro e dei tubi da raccordo.  

 Gli appassionati di giardinaggio, o semplicemente chi desidera avere un giardino curato ogni giorno, deve fare attenzione a non commettere dei semplici errori:

  • Non preparare adeguatamente il terreno
  • Interrare le piante una troppo vicina all'altra 
  • Sbagliare la dimensione o il tipo di materiale del vaso
  • Coltivare una pianta invasiva senza curarla
  • Scegliere la giusta esposizione al sole in base alla specie di vegetale da trattare
  • Eccedere con il pesticida, avvelenando le piante 

Con la lista delle piante da giardino resistenti al freddo, i consigli per preservare i vostri fiori dai climi rigidi e gli errori da evitare nel giardinaggio, i vostri esterni saranno meravigliosamente curati e colorati anche nei mesi più freddi!

Leggi gli altri articoli sulle piante da giardino:

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da Redazione

Redazione

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.