Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Piante da giardino: i trucchi per coltivare le piante da esterno

Ecco i trucchi infallibili per coltivare le piante da giardino

Piante da giardino: i trucchi per coltivare le piante da esterno

Piante da giardino - Mettete il pannolino ai vostri fiori

A volte capita che in giardino i fiori, nonostante tutte le possibili attenzioni, comincino a declinare. Spesso si tratta semplicemente di un problema di umidità che, se non è costante, potrebbe compromettere la salute delle votre piante. C'è un trucco per evitare tutto questo. Nel terreno o nel vaso mettete un pannolino di quello che si usa per i bambini proprio sotto il terriccio e poi mettete la pianta. Il pannolino assorbirà l'umidità in eccesso ed eviterà ristagni di acqua nei sottovasi. L'alternativa sono le palline di argilla espansa.

Date le banane alle rose

Le banane contengono molto potassio e appartengono alla frutta particolarmente nutriente. Esse risultano essere molto efficaci anche per le rose. Basta mettere dei frammenti di buccia di banana secca o fresca nel terreno prima del trapianto delle rose. É un incredibile fertilizzante naturale.

Leggi le risposte dell'esperto su ROSE:

Pigne e piante grasse

Ecco un altro trucco ma stavolta per le piante grasse. Le pigne assorbono l'umidità in eccesso e le piante grasse si sa che non amano l'acqua.
Mettete delle piccole pigne al fondo del vaso o accanto alla pianta grassa che volete trapiantare e non ci sarà pericolo che la pianta possa appassire per la troppa umidità. 

Leggi le risposte dell'esperto su PIANTE GRASSE:

L'erba del vicino non è la più verde

Sembra strano a dirsi, ma anche l'erba si può considerare in senso lato una pianta da giardino. L'erba è fondamentale per dare al giardino un bell'aspetto e per la prima volta non sarà quella del vicino ad essere quella più verde. C'è un trucco per farla crescere bene ed è quello di non rimuovere l'erba appena tagliata, ma lasciarla sul terreno in modo che l'azoto che libera venga assorbito dal terreno che ne trarrà incredibile nutrimento.

Leggi le risposte dell'esperto su ERBA:

Rose nelle patate

Tornando alle rose c'è un modo per farle crescere belle e sane. Anzichè inserire la talea in vaso o nel terreno, inseritela in una patata che darà alla pianta il giusto nutrimento e poi potete inserirla nel terriccio. Il risultato è a dir poco spettacolare. 

La terra delle conifere per le azalee

E adesso un trucco per le azalee. Sono dei fiori ornamentali e colorati che arricchiscono e abbelliscono il giardino. Dato che queste piante hanno delle esigenze particolari in fatto di terreno, il trucco per farle crescere rigogliose è piantarle sotto le conifere ma, se non ce ne fossero, prendete del terriccio proprio dove sorgono questi alberi e vedrete che azalee!

Leggi le risposte dell'esperto su AZALEE:

Le ortensie amano il caffè

Ortensie giganti? Facilissimo se metterete in opera il prossimo trucco. Per aumentare il volume e il numero delle infiorescenze oltre che le dimensioni della pianta e la durata della fioritura, l'ortensia va piantata in un luogo fresco anche in estate perchè non ama le alte temperature, esponetele in condizioni di semi-ombra e irrigatele costantemente. Mettete nel terreno i fondi di caffè per vederle ingigantire a vista d'occhio. 

Leggi le risposte dell'esperto su ORTENSIE:

Cenere e ossa di animali per le erbe aromatiche

C'è un trucco anche per le erbe aromatiche. In un giardino che si rispetti non mancano le erbe aromatiche. Sono utilissime in tutti i campi dalla medicina alla cucina e costituiscono anche una fonte di bellissimi profumi per il giardino grazie agli oli essenziali che contengono.

Dato che le erbe aromatiche sono sempreverdi, il trucco è dare loro un concime a lenta cessione. Ce n'è uno da fare in casa che è davvero efficace. Basta preparare un composto di ossa di animale polverizzate, erba tagliata e cenere del caminetto. Somministratelo in inverno e vedrete subito dei risultati sorprendenti nelle vostre piante da giardino.

Leggi le risposte dell'esperto su ERBE AROMATICHE:

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da Redazione

Redazione

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.