chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Pianta da siepi fiorite resistenti al freddo: quali sono le migliori piante da siepe

Quali piante da siepi sempreverdi sono le più usate nei giardini? Scopriamo le migliori.

Pianta da siepi fiorite resistenti al freddo: quali sono le migliori piante da siepe

La pianta da siepi è stata sempre usata nei giardini come barriera per proteggersi dal vento, ma anche dagli occhi indiscreti. Oggi tuttavia, si usa molto la siepe fiorita sempreverde, perché avendo i fiori viene usata con funzione di ornamento e i colori dei fiori, presenti tutto l'anno, danno bellezza e rompono la monotonia del sempreverde.

Le piante da siepe fioriscono in modo vistoso, con fiori dai colori vivaci, ma tuttavia è difficile trovare quelle la cui fioritura dura tutto l'anno. Vediamo quali sono le migliori.

Polygala myrtifolia

La Polygala myrtifolia è un arbusto sempreverde originario del Sud Africa. Questa pianta viene considerata tra le specie più presenti di siepe ornamentale nelle due isole maggiori e sulla riviera ligure, perché la sua crescita è favorita dal clima mite.
Essa si presenta come un arbusto folto, alto da 1m a 2,5m con il fusto dritto, ramificato e robusto; le foglie sono di colore verde, piatte di circa 2,5cm di lunghezza; i fiori sono di un bellissimo colore viola, anche se esiste una varietà con i fiori bianchi, riuniti in rametti lunghi 2,5/3 cm.
Fiorisce ad intermittenza tutto l'anno. Resiste bene al sole, ma predilige i luoghi ombreggiati.
La moltiplicazione viene effettuata per talea, sistema molto usato per moltissime piante che permette la radicazione di un piccolo giovane rametto. Utile per velocizzare questo processo e garantire una maggiore riuscita, può essere l'uso di prodotti a base di ormoni in polvere radicante.
Nelle piante giovani di Polygala myrtifolia è consigliata la cimatura per favorire l'emissione di germogli laterali.
La potatura è consigliata a febbraio, per favorire la ramificazione, riducendo la lunghezza dei rami alla metà. 
La Polygala è una pianta da siepe che si adatta facilmente a tutti i tipi di terreno ben drenati e soleggiati.

Viburnum tinus

Il viburnum tinus è un arbusto sempreverde con foglie verde scuro piccole e grossi fiori bianchi.
Può raggiungere i 3-4 metri di altezza e di larghezza.
La fioritura del viburnum tinus da siepe inizia nel tardo autunno e si protrae per tutto l'inverno, fino a primavera inoltrata.
Si può riprodurre facilmente per seme, ma di solito viene riprodotta per talea semilegnosa in estate o legnosa in inverno.
Può stare sia in pieno sole, che in ombra e può essere piantata su quasi tutti i tipi di suolo, purchè ben drenati. 
Resiste bene alle basse temperature fino a -15 gradi, anche se le gelate ne compromettono la fioritura invernale.
Può essere potata, se necessario ed è molto resistente alle malattie.
Questa pianta da siepe per la bellezza dei suoi grossi fiori bianchi, per la moltitudine dei suoi decorativi frutti blu, presenti tutto l'anno, è una pianta di grande valore ornamentale.

Leggi l'articolo sul "Viburnum Tinus o Lentaggine: cura e coltivazione"

Lavandula o lavanda

La lavandula è una pianta mediterranea che resiste sia al caldo che al freddo. E' un arbusto sempreverde che non supera i 60-70cm di altezza, ha foglie di colore verde-blu, larghe e profumate, con piccoli fiori blu, viola o lilla.
Cresce in qualsiasi tipo di terreno, se ben drenato.

L'irrigazione della lavanda viene fatta solo quando è necessario e in estate.
La potatura va fatta al termine dell'inverno, eliminando circa la metà dei rami della pianta. Si sconsiglia di eseguire questa operazione con le mani, in quanto verrebbe la tentazione di farlo essendo il fiore secco facilmente esportabile, ed affidarsi invece all'utilizzo di una forbice da potatura ben affilata.
La concimazione si effettua in primavera e autunno.
Per la facilità della crescita, per il colore dei fiorellini e per la sua resistenza questa pianta da siepe è una delle più ricercate.

Leggi l'articolo "Lavanda: coltivazione e potatura"

Photinia

La photinia è una pianta da siepe preferita da molti per il colore rosso fuoco, molto decorativo, delle foglie di forma ovale. In primavera esse si colorano di rosso, con tanti fiorellini bianchi, dando alla siepe un aspetto molto bello.
Essa raggiunge i 3-4 metri di altezza.
Cresce bene nelle zone miti o temperate, ma si ambienta facilmente anche in quelle fredde.
La potatura di questa pianta è indispensabile per farle avere il nutrimento, in quanto cresce molto e bisogna togliere i rami vecchi.
La photinia cresce bene nei terreni ben drenati, soffici e concimati; la concimazione del terreno dove andremo a mettere a dimora la photinia deve essere eseguito con concime organico ben maturo, oppure in alternativa con concime granulare a lenta cessione.
Questa pianta resiste ai parassiti e all'inquinamento.
La potatura va fatta a fine primavera, dopo la fioritura, per eliminare i rami troppo lunghi e i fiori appassiti.
La photinia è ideale per avere una siepe fiorita sempreverde dai colori sgargianti e vivaci.

Leggi le risposte dell'esperto per PHOTINIA:

Leggi anche "Le piante del mio giardino" scaricabile gratuitamente dal nostro Portale!

Segui i consigli del nostro esperto per avere sempre delle belle siepi!

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da Redazione

Redazione

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.