chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Piracanta: siepe ornamentale e barriera di protezione di malintenzionati

Tutti i consigli per scegliere la varietà di Pyracantha o Piracanta più adatta per il proprio giardino

Pubblicato il 06/10/2016 da in Arbusti ornamentali, Siepi
Piracanta: siepe ornamentale e barriera di protezione di malintenzionati

La Pyracantha o Piracanta è un arbusto semi-sempreverde dal portamento colonnare molto indicato per la creazione della vostra siepe, anche per altezze fino a 3 m, ma utilizzabile anche come rampicante o cespuglio solitario.

Le piccole foglie di color verde brillante in estate creano barriere di mascheramento molto folte e resistono in parte sulla pianta anche durante la stagione invernale. Nel periodo primaverile, verso la fine di maggio, si ricopre di piccoli fiori bianchi, semplici e profumati che attirano molti insetti. Al termine della fioritura la piracanta inizia a sviluppare le caratteristiche bacche che verso la fine di settembre si colorano creando macchie vivace di notevole valore ornamentale.

Una caratteristica molto importante della Pyracantha, che accomuna tutte le varietà, è la presenza delle spine. Infatti sui rami, ben nascoste dalle foglie, trovano posto delle spine dritte, rigide, lunghe fino a 5cm. Per questo motivo rientra nel elenco delle piante da siepe che vengono utilizzate anche a scopo di protezione, tipo siepe armata.

Oltre alle varietà più conosciute di Piracanta come la Pyracantha mohave (bacche color rosso) e la Pyracantha orange glow (bacche di color arancione) vogliamo mettere in evidenza altre varietà di Piracanta, che si differenziano per colori e portamento.

 PRODOTTI CONSIGLIATI PER LA COLTIVAZIONE DELLE ORTO 

Di seguito un elenco di prodotti per il giardinaggio che abbiamo scelto per te (e che puoi acquistare online), che ti permetteranno di mettere in pratica, fin da subito, le indicazioni contenute in questo articolo.

1. Libro piante perenni -->  https://bit.ly/2RP2CDB

2. Olio di Neem --> https://bit.ly/2Yw7FKl

3. Sapone molle --> https://bit.ly/2t6jLhJ

4. Libro alberi e arbusti --> https://bit.ly/34ootEA

Pyracantha soleil d'or

Piracanta soleil d'orCARATTERISTICHE: Arbusto da siepe molto rustico e vigoroso, dalle foglie verde lucido, ricco di spine e con caratteristiche bacche che ricoprono i rami durante l'autunno.
ALTEZZA: Raggiunge i 2,5 m 
FIORITURA: in primavera produce la piracantha soleil d'or piccoli fiori bianchi dal profumo delicato, susseguiti dall'abbondante produzione di bacche di color giallo carico che colorano la chioma fino ad inverno inoltrato.
MESSA A DIMORA: Specie che predilige zone soleggiate, resistente al freddo intenso. Ideale per creare siepi spinose e difficilmente oltrepassabili, con un alto valore ornamentale nella stagione fredda.

Pyracantha teton

CARATTERISTICHE: Questa Piracanta è un arbusto da siepe robusto a lento accrescimento e dal portamento colonnare, con foglie di dimensioni più piccole rispetto alle altre varietà di pyracantha e vigorosa produzione di bacche giallo intenso lungo i rami, sui quali sono presenti delle spine di 2-3 cm.
ALTEZZA: Può raggiungere 1,5 m di altezza dopo diversi anni di coltivazione.
FIORITURA: In primavera produce piccoli fiori bianchi dal profumo delicato, susseguiti dall'abbondante produzione di bacche di color giallo che ricoprono i rami fino ad inverno inoltrato donandogli una spiccata colorazione autunnale.
MESSA A DIMORA: Specie che predilige zone soleggiate, ideale per siepi di media altezza e per coltivazione in contenitore.

Pyracantha NavahoPiracanta navaho

CARATTERISTICHE: La Pyracantha navaho, è un arbusto sempreverde da siepe o tappezzante, spinoso.
ALTEZZA: Rispetto ad altre varietà di Pyracantha ha uno sviluppo più contenuto e meno eretto.
FIORITURA: Fioritura bianca nei mesi di aprile/maggio che origina l'abbondante baccatura autunnale.
MESSA A DIMORA: Arbusto rustico sempreverde, resiste bene alle potature anche intense, esposizioni soleggiate, per siepi o macchie coprisuolo.

 

 

 


Se hai letto questo articolo, potrebbe interessarti anche:

Piracanta - Pianta adatta per la formazione di siepi

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da