Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Piracanta: siepe ornamentale e barriera di protezione di malintenzionati

Tutti i consigli per scegliere la varietà di Pyracantha o Piracanta più adatta per il proprio giardino

Piracanta: siepe ornamentale e barriera di protezione di malintenzionati

La Pyracantha o Piracanta è un arbusto semi-sempreverde dal portamento colonnare molto indicato per la creazione della vostra siepe, anche per altezze fino a 3 m, ma utilizzabile anche come rampicante o cespuglio solitario.

Le piccole foglie di color verde brillante in estate creano barriere di mascheramento molto folte e resistono in parte sulla pianta anche durante la stagione invernale. Nel periodo primaverile, verso la fine di maggio, si ricopre di piccoli fiori bianchi, semplici e profumati che attirano molti insetti. Al termine della fioritura la piracanta inizia a sviluppare le caratteristiche bacche che verso la fine di settembre si colorano creando macchie vivace di notevole valore ornamentale.

Una caratteristica molto importante della Pyracantha, che accomuna tutte le varietà, è la presenza delle spine. Infatti sui rami, ben nascoste dalle foglie, trovano posto delle spine dritte, rigide, lunghe fino a 5cm. Per questo motivo rientra nel elenco delle piante da siepe che vengono utilizzate anche a scopo di protezione, tipo siepe armata.

Oltre alle varietà più conosciute di Piracanta come la Pyracantha mohave (bacche color rosso) e la Pyracantha orange glow (bacche di color arancione) vogliamo mettere in evidenza altre varietà di Piracanta, che si differenziano per colori e portamento.

Pyracantha soleil d'or

Piracanta soleil d'orCARATTERISTICHE: Arbusto da siepe molto rustico e vigoroso, dalle foglie verde lucido, ricco di spine e con caratteristiche bacche che ricoprono i rami durante l'autunno.
ALTEZZA: Raggiunge i 2,5 m 
FIORITURA: in primavera produce la piracantha soleil d'or piccoli fiori bianchi dal profumo delicato, susseguiti dall'abbondante produzione di bacche di color giallo carico che colorano la chioma fino ad inverno inoltrato.
MESSA A DIMORA: Specie che predilige zone soleggiate, resistente al freddo intenso. Ideale per creare siepi spinose e difficilmente oltrepassabili, con un alto valore ornamentale nella stagione fredda.

Pyracantha teton

CARATTERISTICHE: Questa Piracanta è un arbusto da siepe robusto a lento accrescimento e dal portamento colonnare, con foglie di dimensioni più piccole rispetto alle altre varietà di pyracantha e vigorosa produzione di bacche giallo intenso lungo i rami, sui quali sono presenti delle spine di 2-3 cm.
ALTEZZA: Può raggiungere 1,5 m di altezza dopo diversi anni di coltivazione.
FIORITURA: In primavera produce piccoli fiori bianchi dal profumo delicato, susseguiti dall'abbondante produzione di bacche di color giallo che ricoprono i rami fino ad inverno inoltrato donandogli una spiccata colorazione autunnale.
MESSA A DIMORA: Specie che predilige zone soleggiate, ideale per siepi di media altezza e per coltivazione in contenitore.

Pyracantha NavahoPiracanta navaho

CARATTERISTICHE: La Pyracantha navaho, è un arbusto sempreverde da siepe o tappezzante, spinoso.
ALTEZZA: Rispetto ad altre varietà di Pyracantha ha uno sviluppo più contenuto e meno eretto.
FIORITURA: Fioritura bianca nei mesi di aprile/maggio che origina l'abbondante baccatura autunnale.
MESSA A DIMORA: Arbusto rustico sempreverde, resiste bene alle potature anche intense, esposizioni soleggiate, per siepi o macchie coprisuolo.

Piracanta - Pianta adatta per la formazione di siepi

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da Sara_Vivai_Purpurea

Sara_Vivai_Purpurea

Sara collabora da anni con il Vivaio Purpurea, che, da oltre un ventennio, produce e vende piante forestali ed autoctone, alberi ed arbusti ornamentali, conifere, erbacee perenni, rampicanti, graminacee e bambù ornamentale, proponendo sempre soluzioni innovative per il verde pubblico e privato, al quale le piante prodotte sono da sempre destinate.

Il vivaio Purpurea, il cui titolare è Alberto Peyron, lavora esclusivamente all'ingrosso, collaborando con operatori professionali ed imprese del verde.

Il vivaio trae il suo nome dalla comune varietà di Salix Purpurea L. o Salice Purpureo, una pianta davvero insostituibile e fondamentale nell'economia ingegneristica del verde e del vivaismo. Le piante allevate in vivaio crescono in un ambiente davvero salubre e naturale, nel totale rispetto per la Natura e per le caratteristiche dell'ambiente.

Uno degli obiettivi costanti della produzione in vivaio è quello di realizzare piante per la biodiversità e la biotecnica, puntando sempre sul recupero di varietà autoctone, sul recupero ambientale e sulla ricerca di nuove varietà, di cui il bambù rappresenta un moderno esempio.

Vivai Purpurea
Via None 47
10040 Piobesi Torinese (TO)
Tel. 349-3038093
www.purpurea.it