chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Piante da giardino invernali: come riconoscerle e coltivarle

Piante da giardino invernali: come riconoscerle e coltivarle

Gli amanti del giardinaggio, durante il periodo invernale, non devono necessariamente appendere la cesoia al chiodo ed arrendersi di fronte al clima gelido che avanza, ma possono prendersi cura di numerose tipologie di piante da giardino invernali, che sono in grado di resistere al freddo e danno un tocco di colore al grigiore tipico di questa stagione.

Esistono diverse specie di piante da giardino invernali, che ben si adattano alle basse temperature e che regalano fioriture nel periodo che va da Novembre a Marzo sprigionando intensi profumi e sfoggiando colori brillanti anche quando il prato è coperto dal gelo.

Inoltre, in inverno è necessario prendersi cura di tutte le piante presenti in giardino, al fine di proteggerle dalle avversità atmosferiche e garantire la loro sopravvivenza fino alla stagione primaverile.

Come riconoscerle le piante da giardino invernali

Le piante da giardino invernali si caratterizzano per la loro tarda fioritura.

Solitamente si tratta di specie che "riposano" durante l'estate ed incominciano a prosperare con l'inizio della stagione più fredda.

Queste piante non necessitano di grandi interventi: l'unica semplice regola da seguire è quella di ricordarsi di concimarle con il concime organico in autunno, mentre ad innaffiarle ci penserà la pioggia!

Si consiglia di adibire un apposito spazio in giardino dove queste piante invernali possano dimorare affinchè riescano a sorprendervi con un'esplosione di colori e profumi in pieno inverno.

Piante da giardino invernali: cura e coltivazione

Le piante da giardino invernali sempreverdi o resistenti al gelo per natura non necessitano di particolari cure perchè sono in grado di sopravvivere alle basse temperature, al gelo e persino alla neve.

Tuttavia nel vostro giardino potrebbero trovarsi delle piante che necessitano di un certo grado di protezione per superare al meglio la stagione invernale.

In questi casi è opportuno mettere in atto alcune semplici precauzioni per garantirne la sopravvivenza.

Per proteggere le piante da giardino invernali bisogna innanzittutto provvedere ad una copertura di facile impiego in "tessuto non tessuto", un velo che lascia passare i raggi solari smorzando l'effetto del gelo su frutti, fiori e foglie. Avvolgere la pianta partendo dal basso verso l'alto per circa un terzo della struttura o, per gli alberi, fino all'altezza dei primi rami.
Oltre alla parte aerea è importante proteggere dal gelo anche le radici delle piante da giardino invernali, utilizzando la pacciamatura.

Questa tecnica è facilissima e consiste nel porre dei teli, meglio se biologici, oppure uno strato sottile di pacciame organico sotto le piante: in questo modo le piante da giardino invernali rimangono isolate dal suolo e le radici sono protette dalle temperature anche più estreme.

Durante questo intervento bisogna solo porre attenzione a non mettere il pacciame a diretto contatto con il tronco delle piante.

Per chi, invece, vive in una zona a rischio di roditori, può essere utile proteggere le piante da giardino invernali ingabbiando il tronco con reti oppure avvolgendolo con apposite protezioni di plastica che dovranno essere rimosse in primavera.

In caso di neve, per evitare che i rami si spezzino a causa del peso, è sufficiente scrollare con delicatezza i rami verso l'alto. Infine, nel caso in cui le piante da giardino invernali siano state irrigate durante il periodo estivo, è bene ricordarsi di rimuovere l'impianto di irrigazione attorno al tronco prima che sopraggiunga il gelo.

Dopo averle riconosciute ed aver imparato alcuni piccoli trucchi per proteggerle, non sarà difficile prendersi cura delle piante da giardino invernali.

A fronte di un piccolo impegno il giardino potrà regalare anche in inverno grandissime soddisfazioni e tante sorprese inaspettate a coloro che vivono la passione per il giardinaggio in tutte le stagioni dell'anno!

Leggi gli altri articoli sulle piante da giardino:

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da Redazione

Redazione

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.