chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Alberi da giardino garden design: come dare nuova vita al giardino

Alberi da giardino garden design: come dare nuova vita al giardino

Alberi da giardino

Quando si parla di giardini e tutto ciò che concerne quest'ultimo, il primo pensiero va alle piante, ai fiori, o ancora piscine o barbecue per renderlo così speciale ed unico oltre che stupendo.

Ma in realtà per chi ha la possibilità di possedere un giardino abbastanza grande e con molto spazio, potrebbe piantare veri e propri alberi in modo da abbellire e rendere più spettacolare il giardino. Ci sono molte soluzioni da poter scegliere nel caso in cui la scelta sia rivolta verso un albero.

La prima cosa da fare è capire quale albero si può piantare in base a diversi e molto importanti fattori. 

Fattori determinanti per la scelta degli alberi da giardino

Nel caso in cui si disponga di un giardino molto grande e se la scelta è orientata verso gli alberi occorre far diverse considerazioni importanti.

La scelta degli alberi da giardino varia infatti in base a molti fattori come ad esempio il tipo di terreno, le condizioni climatiche della zona e il tipo di albero scelto, cioè da frutta o sempreverde.

Ovviamente oltre a questi fattori,  ce n'è un secondo  anch'esso molto importante passaggio, cioè quello di documentasi preventivamente sul tipo di albero scelto.

Documentarsi sul tipo di albero è fondamentale per non avere brutte sorprese in un secondo momento, occorre accertarsi che la specie scelta presenti le caratteriastiche desiderate:  ad esempio se si preferiscono alberi bassi o alti, sempreverdi o da frutta per non rischiare di scoprire  solo troppo tardi che invece non corrispondono a ciò che desideravate.

Dunque bastano pochi passaggi fondamentali per rendere il giardino davvero unico e speciale e colorato invidiato da tutti. Ma come ogni cosa, anche gli alberi da giardino hanno bisogno di parecchie cure e manutenzione.

Cure e manutenzione degli alberi da giardino

Come gli esseri viventi, anche gli alberi da giardino hanno bisogno di molte cure e manutenzione per poter cresce in modo sano e naturale e soprattutto in salute.

Per quanto riguarda la manutenzione, innanzitutto dipende dal tipo di albero da giardino che si sceglie, in secondo luogo hanno bisogno di essere annaffiati in base alle condizioni climatiche all'incirca settimanalmente.

Inoltre gli alberi da giardino sopratutto nei primi anni di vita, hanno bisogno del concime per aiutare la crescita.

La concimazione va fatta circa ad anni alterni. Ma per correggere e limitarne la crescita, si usa una tecnica semplice ma molto importante, la potatura. Questo intervento creato dall'uomo, ha molte utilità sulle piante e sugli alberi.

La potatura sortisce diversi effetti positivi sulla vita degli alberi da giardino e sulla sua adattabilità agli spazi dove e situato.

Infatti praticando la potatura in modo costante e in modo corretto, non si fà altro che fortificare le piante e allo stesso tempo le si aiuta a migliorare la propria natura vegetativa, allungandone la vita e rendendole più resistenti agli attacchi dei parassiti

Tipologie di alberi da giardino

Una volta presa la decisione di piantare un albero da giardino, la preoccupazione è su quale albero scegliere.

Infatti in natura esistono milioni di tipologie di alberi da giardino che variano da alberi sempreverdi agli alberi da frutta o ancora rampicanti e altri ancora.

Dunque per prima cosa è importante sapere quale sarà la funzione dell'albero scelto. Ad esempio se si deve coprire una parete, la scelta cadrà sui rampicanti oppure se serve un albero che colori il giardino, la scelta ricadrà sugli alberi sempreverdi, in modo da avere un giardino bello e colorato.

Dunque è molto importante documentarsi bene prima di scegliere l'albero più adatto al proprio giardino in modo  che più soddisfi le vostre esigenze e che più si adatti al terreno di cui disponete. 

Alberi e Design per il tuo giardino

Scelto il tipo di albero per il giardino è importante anche scegliere un bel design in modo da creare una dolce armonia tra alberi natura e mobiletti da arredo per giardino. Design e natura è il giusto compromesso.

Leggi gli altri articoli sulle piante da giardino:

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da Redazione

Redazione

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.