Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Piante da giardino: come coltivare il giardino in inverno

Anche in inverno è possibile avere un giardino curato.

Piante da giardino: come coltivare il giardino in inverno

Con l'arrivo dei primi freddi non dovete pensare che il vostro giardino sia destinato a perire lentamente rimandando alla primavera il piacere di mettere alla prova il vostro pollice verde

E' sufficiente mettere in atto piccoli accorgimenti, differenziati a seconda del tipo di pianta che avete, per garantire al vostro giardino di affrontare e superare senza troppi danni la stagione più fredda

Se tra le vostre piante da giardino avete deciso di avere delle bellissime rose, ad esempio, a prescindere dalla varietà prescelta, basterà trasferire il vaso in una zona non troppo ombreggiata e ricordarsi di concimarle prima che spuntino le prime gemme e di annaffiarle abbondantemente

Se, invece, in estate avete avuto la necessità di piantare la citronella per contrastare l'invasione delle zanzare allora è il momento di tagliare la maggior parte delle foglie ed annaffiare il cespuglio ogni due settimane.
Diffuse e molto amate tra le piante da giardino sono anche quelle aromatiche, utilizzate in vario modo nelle preparazioni in cucina ma anche in preparati per uso curativo. Salvia, prezzemolo, basilico vanno portati all'interno della vostra casa in vasi dal diametro di circa dieci centimetri e posizionati vicino a fonti di luce ma lontani da fonti di umidità.

Un caso a parte, rappresenta invece il rosmarino che sopporta bene il freddo invernale e non necessita di accorgimenti particolari tranne l'innaffiamento ogni due settimane.

Se lasciate le vostre piante da giardino all'esterno

Se le piante che avete sono sistemate in vasi piuttosto grandi e quindi non trasportabili all'interno, non dovete disperare. Si possono proteggere ugualmente lasciandole all'esterno sistemando, ad esempio, sotto al vaso uno strato di qualche centimentro di polistirolo e racchiudendo il vaso in un sacco di iuta riempito lateralmente con della paglia o della carta.

Se invece il vostro spazio verde ha richiesto un impegno non indifferente sia dal punto divista del lavoro che della spesa forse potreste valutare di proteggere le vostre piante da giardino con una copertura tipo serra con la quale saranno al riparo sia dalle basse temperature che da eventuali grandinate e nevicate.

Coltivare una piantina in vetro

Nel caso in cui, oltre a proteggere, le piante da giardino che già avete vi venisse voglia di dedicarvi ad ulteriori piantumazioni resistenti all'inverno, una soluzione non impegnativa e simpatica è quella delle piante in vetro. Oltre, ovviamente, ad un vaso di vetro occorrono argilla espansa, carbone di legno, terriccio, ghiaia e ovviamente una piantina. Si parte con il sistemare in sequenza l'argilla, il carbone ed il terriccio per poi fare un buco ed inserire la piantina che avete scelto. La ghiaia si metterà solo superficialmente, come ultimo strato. A conclusione del tutto è necessario ben annaffiare prima di chiudere il vaso con il tappo.

Questa soluzione può essere anche un modo originale per regalare una piantina a quanti non hanno uno spazio esterno nel quale piantarla.

Sono diversi, quindi, gli accorgimenti possibili per far sì che le vostre piante da giardino restino in buona salute in inverno per poi rigenerarsi in primavera. Piccoli gesti, alla portata di tutti e di tutte le tasche che vi consentiranno di coltivare tranquillamente le vostre piante da giardino anche nei mesi più freddi dell'anno senza rinunciare al piacere di avere intorno a voi e alla vostra casa un giardino ben curato, piccolo o grande che sia.

Leggi gli articoli sulle piante da giardino:

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da Redazione

Redazione

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.