chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Gli alberi ornamentali sempreverdi: quali sono le varietà con fioritura?

L'essenza del vostro giardino: gli alberi sempreverdi

Gli alberi ornamentali sempreverdi: quali sono le varietà con fioritura?

Si può dire che gli alberi ornamentali, in particolare i sempreverdi, siano l'anima di un giardino.

Anzi, la sua ossatura!

Queste piante, per la persistenza del fogliame, restano belle anche nella stagione fredda, così da dare forma e colore ai vostri spazi verdi anche quando tutto il resto del mondo vegetale si spoglia e si secca. 

Da questo deriva la grande importanza strategica dei sempreverdi nella costruzione ''paesaggistica'' e per l'utilizzo ornamentale.

Le piante a fogliame persistente, infatti, oltre ad essere le regine incontrastate del giardino durante l'inverno, sono delle barriere divisorie utili tutto l'anno e costituiscono un fondale perfetto per dare risalto ad altre specie che magari sfoggiano il loro aspetto migliore solo nella bella stagione.
Tuttavia esistono diversi sempreverdi che, in quanto a fioritura, non hanno nulla da invidiare a molte piante tipicamente stagionali. A tal riguardo, di seguito vi diamo qualche spunto che potreste trovare prezioso per i vostri giardini.

Il Corbezzolo

Il corbezzolo è un albero tipico del bacino del Mediterraneo, ha delle foglie verde-scuro piuttosto coriacee. Raggiunge mediamente i 5 o 6 metri d'altezza ma può arrivare anche fino a 10 metri. Tra Ottobre e Dicembre mostra i suoi piccoli fiori color crema o bianco rosato. Nell'autunno successivo il Corbezzolo fa gioire con i suoi frutti dal colore acceso, tra il rosso e l'arancio.

Agrifoglio

Chi non conosce l'agrifoglio? Le sue foglie dalla forma così caratteristica, insieme alle sue piccole bacche di un rosso acceso, sono diventate un vero simbolo del Natale. L'agrifoglio ha una crescita lenta ma, con gli anni, può arrivare anche a 10 metri di altezza. I suoi fiori si fanno notare poco ma quando, con l'arrivo dell'inverno, fruttifica e diventa una vera meraviglia!

La Magnolia

La magnolia è un albero a dir poco maestoso che può raggiungere i 25 metri d'altezza. Questa pianta unisce la bellezza delle sue foglie, dal colore verde lucido e luminoso tutto l'anno, ad una fioritura davvero sublime. Tra maggio e luglio, infatti, dal culmine dei rami della magnolia sorgono i suoi grandi fiori bianchi che possono superare anche i 20 centimetri di larghezza.

Leggi le domande dell'esperto su MAGNOLIA:

Le Camelie

Sebbene in natura questo tipo di alberi possa raggiungere anche i 15 metri, in giardino è più difficile. La camelia è originaria dell'Asia e si adatta bene ai climi temperati e umidi. Ce ne sono di diverse specie, che, in generale, presentano foglie lucide e resistenti tutto l'anno. I fiori possono essere profumatissimi e di colori che, a seconda della qualità, vanno dal bianco al rosso, passando per il rosa. La camelia è una pianta adatta a qualsiasi esposizione e resiste anche agli inverni rigidi fino a diversi gradi al di sotto dello zero. Se gradite coltivarla, sappiate che teme solo il vento gelido diretto e i ristagni d'acqua che ne fanno marcire le radici.

Leggi le domande dell'esperto su CAMELIE:

Gli Agrumi

Per gli abitanti del Centro e del Sud Italia, la coltivazione di agrumi a scopo ornamentale è sicuramente un'opzione da considerare. In effetti queste piante, oltre ad essere ben adattabili in certe zone del Paese, ci allietano con le loro fioriture invernali per poi deliziarci con preziosi e profumati frutti.

Leggi le risposte dell'esperto su AGRUMI:

La Grevillea Robusta

La Grevillea Robusta è un albero frugale e resistente che ben sopporta in nostri climi. Sempreverde di origine australiana, nei nostri giardini raggiunge facilmente i 4 o 5 metri d'altezza. In primavera la grevillea esplode in una fioritura squillante con grappoli di fiori tubolari color giallo-oro. Ovunque la mettiate, non passa di certo inosservata.

Il Falso Palissandro

Ecco un altro esemplare che si fa notare. Albero dalle notevoli dimensioni, il così detto ''Falso Palissandro'' (Jacaranda Mimosifolia) arriva facilmente agli 8 metri di altezza. Corteccia scura e rugosa, rami contorti e foglie grandi ben oltre i 20 centimetri che durano tutto l'anno, già questo basterebbe a rendere il giardino interessante ma il bello arriva all'inizio della stagione calda, quando, con una fioritura assai precoce, la pianta si ricopre di fiori dal blu al lilla, raccolti in grandi grappoli piramidali.

E' importante considerare che, se disponete di un balcone, tutte queste piante sono facilmente coltivabili anche in vaso. Sono davvero tante le specie a foglia persistente che potreste scegliere e qui ve ne abbiamo dato un gustoso assaggio.

Speriamo che, con un pizzico di curiosità, saprete scoprire gli alberi ornamentali sempreverdi che meglio interpretano i vostri gusti.

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da Redazione

Redazione

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.