chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Agapanto: coltivazione e malattie

Agapanto: coltivazione e malattie

L'agapanto è un genere di piante erbacee perenni, che appartiene alla famiglia delle Liliaceae ed è originario del Sud Africa. Il nome della varietà ha origine greca e deriva da agàpe "amore" e ànthos "fiore".

Caratteristiche dell'agapanto

Conosciuto ed indicato spesso come "giglio africano", l'agapanto è molto semplice da coltivare ed è in grado di produrre una incredibile fioritura durante tutto il periodo estivo. La sua particolarità è quella di essere provvisto di una radice rizomatosa e di essere formato da veri e propri cespugli, caratterizzati da foglie nastriformi, robuste, incurvate verso il basso. Esistono anche piante a foglia decidua e a foglia sempreverde.

I fiori dell'Agapanthus sono campanulati e si riuniscono in infiorescenze agli apici di lunghi steli fiorali.

Nelle varietà nane queste perenni sono in grado di raggiungere l’altezza di 20-30 cm, mentre quelle più alte possono raggiungere un’altezza di 130 cm.

In genere l'agapanto presenta un colore blu più o meno intenso e spesso si presenta sfumato di viola. Tuttavia esistono bellissime varietà a fiori bianchi.

Agapanto: insetti e malattie

I nemici più temibili degli agapanti sono le chiocciole e le limacce. È indispensabile prevenire i loro attacchi per poter preservare inalterata e a lungo la bellezza del fogliame. In caso di eccessiva densità delle piante, è possibile che possa verificarsi l'insorgere di marciume. Conviene pertanto rimuovere immediatamente eventuali foglie che presentano ingiallimento e fare attenzione a non annaffiare troppo. Le foglie sono di rado attaccate dal fungo Macrophoma agapanthii, che, in caso di problematiche gravi, può essere rimosso con fungicidi sistemici.

Il mio Agapanto in vaso quest'anno non ha prodotto fiori: è consigliabile dividerlo in due parti?

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da dante_pieroni

dante_pieroni

Dante Pieroni è esperto di alberi ed arbusti ornamentali e titolare del vivaio Alberaturedagiardinofastigiata.it, un'attività florovivaistica nata ad Ariccia (RM) dalla passione del titolare per la natura e per le piante ornamentali e dal forte impegno professionale, fatto di divertimento e di emozioni.

Il vivaio di Dante produce e vende particolari varietà di piante, selezionate con attenzione per offrire alla clientela solo il meglio delle alberature destinate al giardino.

Nello specifico la sua attività vi permette di migliorare il vostro giardino e di vivere a stretto contatto con la natura, imparando a rispettare la stessa. 

Tra le varietà di piante ornamentali prodotte da Dante vi sono:

  • Acer in varietà;
  • Quercus in varietà;
  • Nyssa in varietà;
  • Hamamelis in varietà;
  • Fagus in varietà;
  • Liriodendron;
  • Ginkgo biloba in varietà;
  • Zelkova in varietà;
  • Liquidambar styraciflua in varietà;
  • Amelanchier in varietà.

Alberaturedagiardinofastigiata.it di Pieroni Dante
via Casaletto , 53
00040 Ariccia (RM)  
Tel. 3471791636
www.alberaturedagiardinofastigiata.it