Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Orto e giardino: cosa fare nel mese di settembre

Quali sono le operazioni da compiere con una certa urgenza in questo mese

Orto e giardino: cosa fare nel mese di settembre

Settembre è il mese dei rientri: a scuola, al lavoro a casa dalle vacanze! Dopo mesi di relax, divertimento e sport, è tempo di ricominciare anche con i nostri doveri nell’orto, in giardino e in campagna, agendo con attenzione e cura sulle varietà che hanno mal tollerato l'arsura dei mesi estivi e hanno patito la sete, per via della nostra incuria ed assenza prolungata.

Leggi le risposte dell'esperto su ORTO:

Reidratare le piante

Con pochi e semplici gesti, le nostre piantine ritroveranno il loro splendore e non dovremo più preoccuparci per i futuri raccolti! Per prima cosa, vi consigliamo di reidratare completamente pianta e terriccio

Piante in vaso

Per le piante che stanno in vaso, vi suggeriamo di riempire la vasca da bagno fino al bordo dei vasi, inserite i vasi all’interno e lasciateli immersi per circa mezz'ora. A questo punto lasciate scolare l’acqua in esubero, in modo da impedire l’accumulo di troppa acqua che potrebbe compromettere le piante.

Piante in terra

Per le piante messa a dimora in terra, invece, il suggerimento principale in settembre è quello di innaffiare le piante vigorosamente al mattino presto o di sera dopo il tramonto.

Pulizia e concimazione delle piante

Altra operazione che potete compiere nel mese di Settembre è quella di rimuovere i rami secchi e le erbacce. Una volta che il terriccio delle piante si sarà inumidito, rimuovete le foglie e i fiori secchi, tagliate i rametti disseccati e quelli deboli o spogli.

Questa operazione deve essere fatta con assoluta priorità ed urgenza, per evitare che si sviluppi e si propaghi eventuale marciume. Nutrite bene la terra e terriccio. Se possibile, cercate di somministrare una dose di fertilizzante biologico, affinchè le piante tendano a rimettersi ancora più velocemente.

Una volta rientrata l'urgenza della coltivazione, potete pensare a mettere a dimora le vostre piantine nell'orto e nel giardino, cercando di prestare attenzione e considerazione alle fasi lunari.

Leggi gli articoli del blog correlati:

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da mgvvivai

mgvvivai

Giosuè Marrazzo è titolare del Vivaio MG Vivai a Fondi (LT), di proprietà della famiglia da oltre 30 anni.

L'Az. Agr. Ortoflorovivaistica Marrazzo Giovanni, conosciuta come MG Vivai, rappresenta un punto di riferimento per la produzione e vendita di piante da orto, piante fiorite ed aromatiche nel territorio del Sud Pontino. 

Oggi chi lo desidera può acquistare direttamente online le varietà prodotte in vivaio mediante l'ecommerce www.mgvivai.it, dove tutti possono trovare una risposta alle loro necessità: dall'appassionato ed amatore del verde, al professionista che opera nel settore Ortoflorovivaistico.

MG Vivai
Via Guado II, snc
04022 - Fondi (LT)
tel. 0771-556092
www.mgvivai.it
Fan Page Facebook MGVivai