chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Piante fiorite perenni, conosciamole meglio

Piante fiorite perenni, conosciamole meglio

Le piante fiorite perenni fanno parte di un tipo di vegetazione particolare che continua la sua crescita ed il suo sviluppo anche dopo svariati anni.
Possono essere incluse in questa categoria anche le piante perenni da vaso con fiori che normalmente vengono considerate più delicate.
A differenza della vegetazione classica, tuttavia, anche queste piante da vaso sono dotate di apparati radicali più particolari e diventano quindi delle piante da fiore perenni resistenti al gelo.
Tra le varie tipologie di esemplari vegetativi ritroviamo anche le piante tappezzanti perenni fiorite che sono in grado di ravvivare il giardino durante qualsiasi periodo dell'anno. 

Piante perenni fiorite: cosa sono

Le piante fiorite perenni sono piante molto più resistenti nel corso degli anni rispetto al resto della normale vegetazione. Anche quelle piante perenni da vaso con fiori che normalmente potrebbero essere considerate più delicate visto che non affondano le proprie radici nel terreno continuano, invece, la loro crescita per più dei soliti 2 o 3 anni di vita delle normali piante coltivate in vaso.
Ma perchè questa particolarità? Questo tipo di vegetazione ha sviluppato dei sistemi radicali più complessi e forti come bulbi, rizomi e tuberi che sono in grado di sostentare queste piante perenni resistenti al gelo.

La grande adattabilità di queste specie vegetative consiste prevalentemente nella loro speciale abilità di conservare le sostante nutritive durante i mesi più freddi e sfruttarli sia per la fioritura primaverile sia per garantire la protezione al resto della struttura in inverno.

Queste specie vegetative possono essere distine in due categorie: quelle piante che sfioriscono completamente in inverno e quelle piante tappezzanti perenni fiorite che anche durante i mesi più rigidi mantengono intatta la loro chioma

Coltivazione delle piante fiorite perenni

Le piante perenni esistono sotto forma di grandi varietà, ma è possibile raggruppare delle tecniche di coltivazione valide per tutte le tipologie di queste specie vegetative.

La prima regola da tenere a mente è che queste piante continueranno a svilupparsi per molti anni avvenire ed è quindi di fondamentale importanza trovare uno spazio sufficientemente grande da permettere la loro crescita indisturbata nel corso del tempo.
Lo stesso discorso può essere fatto anche per le piante perenni da vaso con fiore che, nonostante si sviluppino in un ambiente circoscritto, hanno comunque bisogno di adattare il loro apparato radicale in maniera adeguata.

Per quanto concerne i fattori come l'illuminazione e l'irrigazione generalmente variano a seconda della specie ed è bene informarsi per fornire loro tutta la luce e l'acqua di cui hanno bisogno.

Spesso, per quanto concerne le bagnature delle perenni, queste piante non devono essere irrigate eccessivamente anche perchè si rischierebbe di causare i ristagni idrici ed il conseguente marciume radicale, una delle principali cause di morte di molte specie vegetative. Le piante perenni da fiore sono resistenti al gelo e quindi in inverno non è assolutamente necessario porle a riparo perchè si adatteranno da sole. 

È meglio seminare in autunno o in primavera? Leggi la risposta dell'esperto!

Piante fiorite perenni: varietà

Le piante fiorite perenni esistenti in natura sono tantissime e la scelta dipende solamente dai propri gusti e dal tipo di giardino che si possiede.
Alcune di esse possono essere messe a dimora direttamente nel terreno, altre saranno piante perenni da vaso con fiori e cresceranno in uno spazio più limitato ma comunque sufficiente. Un'altra tipologia di specie vegetative di questo tipo consiste nelle piante tappezzanti perenni fiorite che si sviluppano in maniera estensiva e sono caratterizzate da un processo di fioritura strabiliante.

Se si necessita posizionare la pianta perenne scelta in luogo piuttosto ombreggiato sarà possibile optare per delle specie come: il geranio, l'elleboro e l'anemone.
Queste specie crescono tutte in luoghi, anche freschi, e sono l'ideale se ci si trova nel Nord Italia, in cui anche le estati non sono particolarmente calde e afose. Tra le altre varietà di piante perenni è possibile contare le primule e lewisie, che fioriscono appena le temperature invernali si alzano anche poco. Ovviamente per ognuna di queste specie citate ne esistono decine di varietà differenti.

Le piante tappezzanti perenni fiorite

E' necessario parlare delle piante tappezzanti perenni fiorite in maniera specifica.
Questa specie vegetativa si sviluppa in maniera estensiva, prostrata oppure strisciante. La loro caratteristica fondamentale consiste nella grande capacità che esse possiedono di allontare tutte le piante infestanti che potrebbero essere un pericolo per il resto della vegetazione presente nel giardino.

Generalmente al fine di svolgere questo compito le piante tappezzanti perenni vengono poste nelle aiuole oppure verso le bordure in maniera tale da proteggere le specie vegetative che si trovano più all'interno. Queste piante vengo ampiamente utilizzate anche per la creazione dei "giardini rocciosi", ovvero quei sistemi vegetativi in cui le varie specie vengono accostate tra di loro al fine di riprodurre gli stessi scenari esistenti in natura, specialmente in quelle zone prevalentemente aride e rocciose.

Anche per questa tipologia di piante esistono quelle a fioritura costante e quelle che, invece, fioriranno solo con l'arrivo della primavera e l'innalzarsi delle temperature.
Vista la loro abilità di diffondersi in maniera estensiva, sono consigliate quelle a fioritura costante.

Scopri come coltivare la primula!

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da Redazione

Redazione

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.