chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Il calendario della semina degli ortaggi in vaso

Il calendario della semina degli ortaggi in vaso

Se volete ricreare un vero e proprio orto in vaso sul vostro balcone, eccovi il calendario della semina degli ortaggi in vaso che, mese per mese, vi dirà quali sono gli ortaggi da piantare sul vostro balcone!

GENNAIO-FEBBRAIO

Non fatevi ingannare da questi due mesi invernali molto freddi, questo è infatti il periodo indicato per seminare l’aglio, la cipolla e la salvia, le quali, in primavera, vi permetteranno di preparare soffritti davvero aromatici!

MARZO

A marzo inizia la primavera ed è il mese migliore per coltivare il basilico, il profumatissimo rosmarino, che sarà poi disponibile per tutto l’anno, la menta e i porri, con cui preparerete ottime ricette.

APRILE

Ad aprile si allungano le giornate e il clima inizia ad essere un po’ più caldo: questo è il mese migliore per seminare zucchinefragole e asparagi.

MAGGIO

Maggio è il mese della primavera inoltrata, il clima si fa più secco e caldo ed è la condizione migliore per seminare in vaso pomodori. Anche le melanzane richiedono la semina in vaso nel mese di maggio, come i cetrioli, perfetti per le vostre insalate estive, ed anche i fagiolini.

GIUGNO

Con l’arrivo dell’estate, nel mese di giugno potrete coltivare il sedano e la zucca, perfetta per la preparazione invernale di zuppe e risotti.

LUGLIO

Luglio è un mese cado, perfetto per accogliere la semina in vaso del cavolo verza, dell’indivia, della scarola e anche dei ravanelli 

AGOSTO

Il clima caldo e afoso del mese di agosto sarà favorevole alla semina in vaso del cavolo cappuccio, del radicchio, del finocchio, e del peperone.

SETTEMBRE

Con l’arrivo dell’autunno, arriva il momento di seminare in vaso le deliziose cime di rapa, la rucola e i piselli!

OTTOBRE

Ad ottobre il clima si fa più fresco ed è la condizione ideale per la coltivazione in vaso di cavolicavolfiori cicoria.

NOVEMBRE

Novembre non è un mese particolarmente indicato per la semina degli ortaggi in vaso, anche se le fave sono perfette da seminare in questo periodo!

DICEMBRE

E per concludere, dicembre è il mese perfetto per seminare in vaso la verza e le rape

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da Redazione

Redazione

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.