Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Motozappa: prezzi e consigli per l'acquisto perfetto

Motozappa: prezzi e consigli per l'acquisto perfetto

La Motozappa è un formidabile alleato per gli amanti del giardinaggio e per chi coltiva l'orto, infatti sempre più persone decidono di investire un po' di soldi acquistando questo utile attrezzo.

Uno dei vantaggi principali nel lavorare la terra con una motozappa è che permette di accelerare il processo di preparazione e trasformazione del terreno, rendendolo pronto per essere coltivato in un lasso di tempo minore e con poca fatica.

Che cos'è una motozappa?

La motozappa è l'alternativa meccanica alla vanga o alla zappa. Serve per fresare il terreno, in questo modo la terra viene lavorata e frammentata prima della semina.

Caratteristiche principali della motozappa

La motozappa è dotata di piccole zappe che servono a girare il terreno.

Il motore può essere sia a benzina che a diesel. Si mette in moto con facilità tramite una funiciella di avviamento.
Si guida grazie all’uso di un manubrio sul quale sono posizionati i comandi.

Per direzionare questo attrezzo, è richiesto uno sforzo maggiore rispetto al motocoltivatore, soprattutto quando le zappette affondano nel terreno.

Modelli di motozappa

In commercio esistono vari tipi di Motozappe. Per poter scegliere quello più adatto è necessario pensare ai tipi di lavori che la macchina dovrà gestire.

Il cliente dovrà poi tenere conto delle dimensioni, delle caratteristiche e della pendenza del terreno che deve lavorare.

Le motozappe possono essere a scoppio (benzina, diesel), per trasmissione (a cinghia o ad ingranaggi), o elettriche e a batterie.

Il motore a scoppio nei modelli che lo prevedono, può essere a 2 o 4 tempi, la sua potenza si esprime in cavalli (CV) e la sua cilindrata in centimetri cubi (cc o cm3).

Se hai deciso quale fa per te e vuoi farti un'idea migliore delle varianti di motozappe disponibili sul mercato e dei vari prezzi a cui puoi trovarle, con una semplice ricerca su Google, con ad esempio "motozappatrici prezzi", troverai sicuramente quella che più si addice alle tue esigenze.

Impiego di una motozappa

La motozappa è un attrezzo che viene usato soprattutto per superfici coltivabili come orti e e giardini di casa. Date le sue dimensioni ridotte, assicura una buona manovrabilità ed è indicato per appezzamenti di terreno non troppo grandi.

Viene considerata dagli esperti del settore un giusto compromesso tra un attrezzo agricolo tradizionale e un trattore.

Una motozappa da giardino utilizza un motore che fa girare diversi denti di metallo nel terreno, sradicando erbacce e allentando il terreno, in modo che le piante da giardino circostanti abbiano tutte le possibilità per crescere in salute.

Perché scegliere una motozappa

Il vantaggio principale nell'utilizzare una motozappa è che permette di eseguire lo stesso lavoro che potrebbe essere fatto manualmente con l’utilizzo di un attrezzo agricolo tradizionale, in minor tempo e rendendo il tutto più semplice e molto meno faticoso. Questo è un vantaggio non da poco, specialmente per chi non è pratico nel lavorare la terra.

Potrebbe essere utile affidarsi a questo attrezzo anche nel caso volessimo rimuovere e riportare alla luce le piante infestanti, pericolose quanto i parassiti.

È anche possibile mescolare il terreno con eventuali parti organiche in modo da favorirne la decomposizione e quindi il naturale passaggio in concime naturale.

Come scegliere la motozappa perfetta

Vale la regola che è meglio un motore potente (che vi permetterà di lavorare senza sforzi eccessivi), piuttosto che uno con pochi cavalli (molti lavori agricoli non li potrete svolgere).

Tenete conto che i modelli a benzina o diesel offrono prestazioni più efficaci su terreni duri o mai fresati e riducono anche lo sforzo umano.

La motozappa elettrica o a batteria invece, rappresenta la scelta migliore per un uso più "domestico" ma garantisce anche meno potenza.

Altro aspetto di cui tener conto è la comodità: per i meno esperti è meglio optare per una motozappa dotata di sistema di sterzo e di un manubrio ergonomico sul quale siano presenti i comandi per il controllo del movimento, oltre che alla retromarcia, funzione indispensabile per incrementare la manovrabilità su ogni tipo di terreno.

Molto importante è anche la posizione dei denti: posteriore, anteriore e verticale.

  • Le motozappe a denti posteriori sono in grado di scavare più in profondità, e sono usate per terreni duri e rocciosi.
  • Le motozappe a denti anteriori sono più leggere e più facili da usare, ma sono meno efficaci su un suolo omogeneo e con molte radici.
  • Le motozappe verticali infine, sono spesso elettriche o a batteria, sono più simili ai motocoltivatori e offrono molta meno potenza. Tuttavia, sono compatte, leggere e sono ottime se stiamo cerando un attrezzo da utiizzare per la semplice manutenzione generale del giardino e il diserbo delle piante.

Come usare la motozappa

Facciamo una doverosa premessa: quando si usa una motozappa è indispensabile prestare attenzione all'aspetto della sicurezza. Consigliamo di indossare vestiti attillati, in modo da non avere lembi svolazzanti che potrebbero impigliarsi nell'attrezzo in movimento.

Lo stesso accorgimento va usato per le calzature, sarebbe opportuno usare stivali da giardinaggio senza lacci e possibilmente con punta antifortunistica.

La motozappa si guida sostanzialmente con le braccia. La prima cosa da fare è, se sono presenti, impostare le regolazioni e la lunghezza delle leve.

Successivamente, procedere con le braccia quasi tese in avanti e verso il basso, in modo che le zappette affondino gradatamente, mentre il muso della motozappa punta verso l'alto in avanti.

Se il terreno è troppo morbido e la macchina tende ad "affondare" non bisogna fare altro che darle uno strattone verso di te, per liberarla dalla "buca", e spingerla oltre.

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da Redazione

Redazione

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.