chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Gli alberi ornamentali: consigli sulla cura e piantagione

Consigli utili per la cura degli alberi ornamentali

Gli alberi ornamentali: consigli sulla cura e piantagione

Curare gli alberi ornamentali 

Gli alberi ornamentali sono altamente decorativi e sono assai diffusi sia per abbellire i giardini sia per produrre frutti buoni e bio. Nelle città i professionisti del giardinaggio e gli esperti della potatura sanno che queste piante necessitano di una manutenzione particolare. Le regole di base da seguire sono poche ma efficaci affinché ogni varietà sia trattata singolarmente e con la giusta attenzione.

Leggi le risposte dell'esperto su PIANTE ORNAMENTALI:

Le dimensioni delle piante da frutto

Gli alberi ornamentali hanno diverse dimensioni. Se avete un grande giardino, potete scegliere tra le varietà di alberi con alto fusto e creare uno spazio che rispecchi i vostri desideri. Il periodo giusto per eseguire la piantumazione è dal mese di ottobre fino alla metà di aprile, tranne che per gli alberi dei peschi e degli albicocchi. Il processo di autoimpollinazione avviene solo in certi casi. Gli esperti conoscono molto bene la regola generale, secondo la quale, basta un solo albero per creare questo fenomeno. Alcune varietà di alberi necessitano, al contrario, di un distributore pollinico sito nelle vicinanze.

Come coltivare un albero da frutto

Se hai deciso di creare un piccolo frutteto all'esterno della tua casa, è fondamentale seguire alcuni accorgimenti e suggerimenti utili affinché sia produttivo. Tra le tecniche più importanti la potatura è sicuramente efficace per migliorare la crescita di una pianta. Molti professionisti la considerano un'arte e, prima di diventare degli esperti, la praticano con assidua continuità. Gli alberi ornamentali, infatti, hanno bisogno di potature periodiche efficaci per tenere in equilibrio sia la crescita vegetativa sia la produzione. Nei primi anni di crescita della pianta questa tecnica svolge un ruolo notevole, in quanto le da la forma d’allevamento che regola il suo sviluppo e la sua crescita. Tutte le parti malate o morte, infatti, vengono eliminate con la conseguente nascita delle gemme a fiore.

Leggi le risposte dell'esperto su PIANTE DA FRUTTO:

Gli alberi coltivati in vaso

Diverse varietà di alberi ornamentali possono essere coltivate nei vasi. La scelta delle piante dipende dai propri desideri e dall'esperienza relativa alla cura e alla manutenzione. Il melo e il fico sono tra le varietà prescelte per creare un piccolo frutteto. Con qualche tecnica adottata periodicamente è possibile creare un angolo molto carino e gustare la frutta prodotta da questi splendidi alberi. Un'altra bellissima pianta ornamentale è l'Ananas Guava con vistosi fiori dai petali bianchi e con stami scarlatti. I frutti prodotti hanno sapore di menta, guava e di ananas. Prima di acquistarla sarebbe opportuno domandare alcune informazioni utili sull'impollinazione incrociata. La potatura, inoltre, deve essere eseguita tra la fine del periodo invernale e l'inizio della primavera

La ruggine nemica delle ornamentali

La ruggine è uno dei nemici più ostili degli alberi ornamentali. Diverse malattie fungine derivano da essa e si manifestano sotto forma di vesciche dal colore bruno o giallo-arancio. La tempestività è la migliore soluzione in questi casi: appena si notano delle pustoline nella parte inferiore delle foglie è importante tenerle sotto controllo attraverso un fungicida sistemico almeno per 10-12 giorni. Il trattamento deve essere eseguito più volte, se il problema si verifica di nuovo. Gli alberi ornamentali hanno bisogno di cure periodiche e di mani attente affinché la crescita non sia disturbata.

Manuali per la cura degli alberi ornamentali

Molti manuali sono utili per avvicinarsi alla coltivazione degli alberi ornamentali. In commercio esistono libri semplici e pratici che offrono numerose indicazioni su come proteggere al meglio queste piante. Lo scopo è dare a tutti gli amanti del verde e agli esperti del giardinaggio dei consigli utili per la difesa, non solo degli alberi ornamentali da giardino, ma anche da terrazzo e da orto. Conoscere le tecniche giuste e gli strumenti per ottenere delle piante aumenterà l'entusiasmo e lo stimolo per trascorrere più tempo nel proprio giardino o tra il verde della propria abitazione.


Leggi le risposte dell'esperto su PROBLEMI E MALATTIE PIANTE ORNAMENTALI:

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da Redazione

Redazione

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.