Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

La Calceolaria: caratteristiche

La Calceolaria: caratteristiche

La calceolaria è una pianta biennale che consiglio a tutti per arricchire di colore il proprio giardino, aioula e angolo verde in casa. E' molto semplice da allevare, ha bisogno di luce e calore, non ha particolari necessità nutrizionali e deve essere irrigata con moderazione.

E' una pianta bassa che patisce moltissimo il freddo, deve essere messa nelle posizioni più esposte a sud per poter vivere più a lungo. Le foglie sono vigorose e di un verde brillante, i fiori, dalla forma peculiare, hanno colorazioni che vanno dal giallo al rosso, dallo sfumato al puntinato e mettono veramente di buon umore.

Non ha profumi particolari ma un insieme di contrasti di colori che colpiscono. La forma della pianta può ricordare la primula ma i fiori della calceolaria sono molto più duraturi e colorati della prima, ed oltre ad ornare le aiuole, si presta molto ad ornare i nostri balconi ed anche gli interni, infatti ha un'estrema adattabilità.

La piccola apertura dei fiori tra l'altro non la rende particolarmente attrattiva per gli insetti più fastidiosi.

Nel trapiantarla in terra, abbiate solo cura di non metterla in terreni troppo compatti, al limite preparate il buco in cui  posizionare il vasetto e prima di richiuderlo abbiate cura di aggiungere del terriccio misto a terreno. Questa operazione servirà ad evitare che il terreno si compatti troppo in prossimità delle radici.

Gian Luigi Burdisso

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da 25_mq_di_verde

25_mq_di_verde

La passione di Giampietro per il mondo vegetale è abbastanza recente.

Fino a pochi anni non pensava neanche all'idea di occuparsi di una piantina o un fiore. Poi tutto è iniziato con qualche vaso sul balcone, da qui l'esigenza di trovare una casa con uno spazio esterno, per quanto piccolo. 

25mq-di-verde è un blog nato insieme al piccolo giardino che rappresenta.

JampyB

http://25mq-di-verde.blogspot.it/