Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Il Cedrus Atlantica 'Glauca': splendido esemplare di conifera a grande sviluppo

Pubblicato il 31/05/2016 da Kety Cialdi in Conifere
Il Cedrus Atlantica 'Glauca': splendido esemplare di conifera a grande sviluppo

Il Cedrus Atlantica 'Glauca' appartiene ad una famiglia di piante imponenti per la struttura, ma soprattutto per le dimensioni che possono raggiungere.

Tra tutte le varietà di Cedro, questo esemplare mi sembra senza dubbio una delle conifere più interessanti, per il colore particolarissimo delle foglie aghiformi, che conferisce alla pianta unicità.

Appartenente alla famiglia delle Pinacee, raggiunge dimensioni imponenti in altezza, fino agli 8-10 metri, ma soprattutto in larghezza, dato che le sue "braccia" possono crescere orizzontalmente per 3 metri ed oltre.

Più o meno in 10 anni raggiunge il suo massimo sviluppo.

Questo Cedro si ottiene con l'innesto di una marza di Cedrus Atlantica 'Glauca' pendula su di un portinnesto di seme. Cresce in una grande varietà di terreni anche se il suo optimum sono quelli ricchi, ben drenati, con un pH che va dai 5,5 ai 7,8.

Le sue radici soffrono l'eccesso di umidità, per questo è buona norma non piantarlo mai troppo in profondità, assicurandosi, in caso di terreno molto compatto, di aver preparato una base con materiale drenante. Per un certo periodo, fino a quando cioè non diventi impossibile il rinvaso, lo si può facilmente coltivare in contenitore dove sarà facile controllarne sia le innaffiature, in quantità ed in frequenza, che le concimazioni.

Il Cedro Atlantica 'Glauca' produce coni che rilasciano i semi aprendosi sulla pianta.

Può essere coltivato a forma libera o come spalliera. Ben si inserisce in vari contesti: dal giardino tradizionale fino a quello roccioso. L'importante è l'esposizione soleggiata.

La sua grande rusticità lo rende adatto a climi temperati ma anche rigidi: tollera infatti temperature oltre i -15°C.

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da kety_cialdi

kety_cialdi

Kety Cialdi è una delle vivaiste produttrici dell'Associazione Pollici Rosa - www.pollicirosa.com, vivaio fondato nel 2012 da Rita Paoli e Francesca Moscatelli ed ora diretto esclusivamente da Kety ed Alberta Ballati, con lo scopo di promuovere “al femminile” il vivaismo pistoiese di qualità. La cooperativa di donne vivaiste appartiene al Consorzio Ortovivaisti Pistoiesi - www.coppt.com e tratta il canale di vendita privato, sia al dettaglio che tramite ecommerce.

Nel1992 Kety ha scelto di dedicarsi completamente alla storica attività di famiglia: la coltivazione di piante ornamentali da esterno.

Nei quasi nove ettari di terreni a Pistoia fra alberature, cespugli da fiore, frutti minori e conifere, Kety pota, innesta, invasa, carica e scarica, guida camioncino, muletto e trattore. Oggi coltiva piante e varietà per il Vivaio Pollici Rosa di Pistoia, che propone agli appassionati tutti i tipi di piante da giardino, con una grande variabilità di specie dedicate agli spazi verdi e ai giardini: Giovani piante; Cespugli; Conifere; Ortensie hydrangee; Climber - rampicanti; Alberi e fruttiferi; Specie erbacee; Bambu phormium; Specie acquatiche; Rose; Specie per i climi caldi; Palmacee e cactus.

Pollici Rosa
Via Vergine dei Mei 2B 
Casenuove di Masiano, 51100 Pistoia
(all'interno della sede del Consorzio Ortovivaisti Pistoiesi)
Kety: cell.329-5940067
Alberta: cell.335-5242534
www.pollicirosa.com