Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Rosa 'Charlotte' David Austin: la regina gialla dal profumo di tè

Caratteristiche botaniche e consigli di utilizzo della rosa in giardino o appartamento

Pubblicato il 16/06/2016 da in Rose
Rosa 'Charlotte' David Austin: la regina gialla dal profumo di tè

La Rosa 'Charlotte' è una varietà di rose arbustive della collezione inglese di David Austin. Il suo fiore è doppio e si presenta estremamente ricco di petali.

Questa rosa gode di una grande robustezza, con portamento cespuglioso. Raramente supera il metro di altezza ed è quindi adatta alla coltivazione in vaso. La rosa Charlotte presenta una forte fragranza fruttata, che ricorda ed evoca le suggestioni del tè, squisitamente e tipicamente inglese. Essa presenta caratteristiche di rifioritura ottime ed eccellenti. Per spingerla a rifiorire dobbiamo fare semplicemente una leggera potatura dopo la prima fioritura.

Ciò che rende questa Rosa elegante ed aggraziata è l'inconfondibile bellezza del suo fiore, giallo intenso ma nel contempo delicato. Il colore sfuma verso tonalità giallo-limone all’esterno dei petali.

Il cespuglio appare compatto, piuttosto eretto e frondoso. Si tratta, senza ombra di dubbio, di una delle più belle Rose Inglesi gialle ed è famosa anche per la sua resistenza al freddo.

La rosa 'Charlotte' è stata introdotta nella collezione di David Austin nel 1993.

Consigli di utilizzo della Rosa 'Charlotte'

La rosa, a mio parere, è adatta soprattutto per essere utilizzata in giardino per creare siepi basse, dal momento che raggiunge un’altezza di circa 90 centimetri. 

In alternativa la trovo molto adatta anche per realizzare delle macchie di colore intenso da abbinare con altre piante fiorite, preferibilmente di colore giallo, ma caratterizzate magari da diverse tonalità. 

Infine, come ho ricordato prima, la Rosa 'Charlotte' può essere utilizzata anche come pianta per la coltivazione in vaso, date le sue dimensioni.

Leggi le risposte dell'esperto su ROSE:

Leggi anche "Una rosa per tutti", e-book scaricabile gratuitamente dal nostro Portale!

I consigli dell'esperto per avere delle belle rose

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da