Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Rosa 'Cardinal Hume®': una rosa a cespuglio dalle sfumature porpora, lilla e rosa scuro

La rosa paesaggistica inventata da Harkness e molto amata da David Austin

Pubblicato il 20/06/2016 da in Rose
Rosa 'Cardinal Hume®': una rosa a cespuglio dalle sfumature porpora, lilla e rosa scuro

La Rosa 'Cardinal Hume®' è una rosa paesaggistica, che prende il nome dal cardinale George Basil Hume (1923-1999) arcivescovo di Westminster. Risale al 1984 la sua introduzione nella collezione di Harkness e, si racconta, fosse molto amata anche da David Austin, che per lungo tempo l'ha proposta nel suo catalogo insieme alle sue predilette varietà, pur non avendola inventata.

Questa rosa ha un fiore di circa 6 cm, con un profumo delicatamente speziato, che ricorda il sottobosco inglese e le superfici muschiate, piene di rugiada.

La fioritura è precoce e ripetuta. Si tratta di una rosa a cespuglio alta quasi due metri che non tollera molto bene i climi troppo umidi e predilige, al contrario, quelli caldi e asciutti. La Rosa 'Cardinal Hume®' presenta piccole spine, che ricoprono i suoi rami.

Questa varietà ha molti progenitori, fra cui anche la Rosa Californica.

I fiori sono di color cremisi, con sfumature che virano verso il rosa scuro e il lilla, e poi si accendono di elegante porpora, quando raggiungono la piena maturazione. Di norma sbocciano in grandi mazzi, in una vera esplosione di colore e bellezza. Le foglie sono di colore verde-brillante, con tonalità intense e scure. La loro forma non è molto grande.

Durante i mesi invernali sono presenti sulla pianta cinorrodi rotondi e rossi, che la rendono molto decorativa e ornamentale.

È una varietà rifiorente floribunda, che non raggiunge mai dimensioni elevate.

Consigli di utilizzo della Rosa 'Cardinal Hume®'

Questa rosa può essere impiegata sia come rosa da taglio, ovvero come rosa da giardino, sia come coprisuolo che, infine, come portinnesto per altre varietà di rose. 

Le sue dimensioni contenute ed il portamento aggraziato rendono questa varietà di rosa molto adatta anche per essere coltivata come rampicante. 

Leggi le risposte dell'esperto su COLTIVAZIONE E CURA ROSE:

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da