Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Beaucarnea, piante grasse caudiciformi da giardino

Le piante grasse con il piede largo

Pubblicato il 05/05/2016 da Marco Alberti in Piante Grasse
Beaucarnea, piante grasse caudiciformi da giardino

Si tratta di un piccolo genere di piante grasse messicane, 4 specie in tutto, comunemente chiamate Palme a coda di cavallo, pur non essendo ovviamente delle palme. La loro principale caratteristica è quella di formare tronchi ramificati con base molto allargata e rosette di foglie lunghe e strette.

Considerate per lo più piante xerofite, vengono comunque spesso coltivate con le altre piante grasse succulente nei giardini rocciosi: belle insieme ad agavi di grande taglia, con un tappeto di mesembriantemi, Sedum e crassule, pur non disdegnando abbinamenti con cycas e cactus sferici.

La palma coda di cavallo più diffusa in Italia

La palma coda di cavallo o palma bottiglia (Beaucarnea recurvata), nonostante il nome, non è parente delle palme, ma è una insolita pianta arborescente provvista di una larga base o caudex, dove immagazzina notevoli quantità d’acqua, necessaria per sopportare lunghi periodi siccitosi.

È originaria delle foreste decidue del Messico. Nel nostro clima la sua altezza è limitata a pochi metri.

La chioma presenta numerose ramificazioni, che portano lunghe foglie nastriformi finemente dentate e ricurve, tali da attribuire alla pianta l‘aspetto di una fontana di… foglie! I rami presentano infiorescenze ovoidali, con piccoli fiori maschili e femminili portati da piante diverse.

Spettacolare varietà di piante grasse ornamentali, di alto valore come punto focale, adatta per giardini rocciosi di succulente. È spesso coltivata come pianta d’appartamento e qui chiamata "pianta mangiafumo". 

Ha un fusto corrugato alto sino a 5 metri, spesso ramificato, con base molto ampia e chioma, larga sino a 4 metri, di foglie strette verdi lunghe sino ad 1 metro. L’epoca di fioritura è la primavera, con Fiori di colore crema, in pannocchie alte sino a 1,5 metri.

Buone le esigenze climatiche di questo tipo di piante grasse: resiste sino a –5°C, vuole poca acqua, esposizioni soleggiate o in semi-ombra. La propagazione avviene facilmente per seme o pollone basale.

Una specie più rara da noi è Beaucarnea stricta, che presenta fusto alto sino a 6 metri, spesso molto ramificato in alto, con base molto ampia e chioma, larga sino a 4 metri, di foglie strette, verdi e lunghem, sino a circa mezzo metro. I suoi fiori color crema si manifestano in pannocchie alte sino a 1,5 metri. Le esigenze climatiche sono analoghe a quelle della specie precedente.

Leggi le risposte dell'esperto per PIANTE GRASSE:

Leggi anche "Le Piante Grasse", e-book scaricabile gratuitamente dal nostro Portale!

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da marco_alberti

marco_alberti

Marco Alberti è Dottore Forestale, esperto in Piante Cactacee e Succulente, e autore di alcuni studi e volumi sulla flora spontanea e ornamentale. In particolare si occupa di piante succulente coltivate in Italia sia nei giardini pubblici che a livello amatoriale e acquistabili presso vivai specializzati.

La lunga carriera professionale del professor Alberti è costellata di esperienze lavorative di successo, arricchite da Studi botanici, ecologici e paesaggistici, Consulenze per progettazione di aree verdi con analisi paesaggistica, valutazione di impatto ambientale, studi d’incidenza ecologica, Pianificazione forestale per le proprietà di numerosi comuni ed istituzioni locali; Progettazione e direzione lavori in ambito forestale.

Il professor Alberti è docente e autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative ed è stato relatore in seminari e convegni.

Se desideri saperne di più sulle Piante Cactacee e Succulente, contatta Marco Alberti:

Dottore Forestale Marco Alberti
via Giulio Cesare, 61
18012 Bordighera (IM)
cellulare: 3293115080