chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 
Trustpilot

Cosa c’è di nuovo al Plantarium 2016

Scopri le varietà più nuove e curiose proposte da una delle fiere vivaistiche più famose d'Europa

Cosa c’è di nuovo al Plantarium 2016

Come sempre la visita al Plantarium è stata interessantissima anche quest’anno. Per i non addetti ai lavori, il Plantarium è una fiera professionale di vivaismo, nella quale vengono presentate novità del mondo green e si tiene ogni anno a Boskoop, in Olanda, uno dei centri principali di produzione di piante ornamentali.

Una medaglia d’oro, peraltro meritata, è andata ad un'ortensia davvero speciale, selezionata dalla Hydrangea Breeders Association, denominata Hydrangea Curly® Sparkle: cespuglio di portamento compatto e regolare, con bei fiori di media grandezza aventi i sepali curiosamente arricciati ai margini, nella versione rossa (la mia preferita) o azzurra.

Tra le erbacee perenni il podio più alto è stato attribuito ad Astilbe “Chocolate Cherry”, per la struttura perfetta, forma e colorazione del fogliame, bronzo da giovane, e per i fiori, grandi e di un interessante color rosso cremisi, sorretto da steli scuri.

Altre piante particolari in ordine sparso: Senecio candicans Senaw, dalle grandi foglie argentee; Origanum rotundifolia “Bellissimo”, varietà caratterizzata da grandi foglie verde chiaro, curiosamente arrotondate e intensamente profumate, con portamento leggermente ricadente; Sedum “Touchdawn Teack”, rustico, compatto, con foglie di un bel colore rosso scuro e fiori rosa; affascinanti mix di Heuchere sapientemente accostate; le Persica Rosesdell’ibridatore Jan Spek Rozen®, con coloratissimi fiori semplici o semidoppi, caratterizzate da colori brillanti e una occhiatura centrale scura, come la Eyes for You® o la Eye to Eye®.

Diverse le tendenze che si sono potute raccogliere dal tripudio di piante presentate: una di queste è l’uso del colore rosso porpora - nero in giardino, sia sulle foglie che sui fiori, offerto da Physocarpus, Cotinus, Sedum, Heuchere, Echinacee, Pennisetum setaceum Rubrum.

Altro grande trend che si mantiene già da qualche anno è l’utilizzo delle Graminacee, che riscontra grande favore nel Nord Europa e che si sta diffondendo, sia pure con qualche difficoltà, anche in Italia. Tra le erbacee perenni, graminacee a parte, Rudbeckie ed Echinacee la fanno da padrone, per la loro lunga fioritura dai colori brillanti che vanno dal bianco, al rosa fino ai giallo-arancio e rossi e per la loro rusticità, ma anche le Heuchera, spesso sempreverdi e belle in ogni stagione per fiori e foglie, continuano ad essere protagoniste.

Altro settore verso cui si rivolge la ricerca è la selezione di arbusti dal portamento compatto, adatti alla coltivazione in piccoli spazi o in vaso e che richiedono un minimo di intervento di potatura: perfetti per giardini a bassa manutenzione e indice che il verde, soprattutto privato, si sta sempre più restringendo ai giardini di case a schiera, patio e terrazzi. Ecco quindi che molti arbusti di grande sviluppo hanno la loro versione “mignon”: Physocarpus Little Angel®, Cotinus Lilla®, mix di colorate Buddleje, molto care al mondo nordico per la loro generosità e durata di fioritura, con una certa predilizione per varietà compatte, talora ricadenti e con semi sterili, come quelle della serie Buzz®, proposte come le “All Summer Long”.

Persica Roses Rosa Eyes for youOltre alle novità botaniche, è molto interessante osservare il sistema di vendita e la presentazione dei prodotti, che viene studiata in modo da ricavare una composizione accattivante per il compratore, mediante ad esempio, l'uso di vasi colorati che richiamano la tonalità del fiore o etichette curate, utili soprattutto in un garden quando la pianta non è fiorita: piccoli accorgimenti che rendono il tutto molto più appetibile e d'effetto. Non ultima va notata la cura nell'allestimento degli stand espositivi, in cui si riconferma l'uso eco-chic di materiali di riciclo, in particolare dei pallets da imballaggio, in voga da qualche anno.

Il Plantarium è la conferma che investire in ricerca e innovazione (proprio ciò che, guarda caso, manca in Italia, fanalino di coda europeo in merito) dà una marcia in più al settore e rappresenta una notevole spinta per l’economia.

La logistica, gli imballaggi, l'efficientissimo sistema di spedizione olandese che in tutto il mondo è riconosciuto come uno dei migliori, non fanno che completare il tutto.

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da