Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Detox Post-Natalizio: 3 insalate veloci e depurative

Dieta disintossicante dopo le feste

Detox Post-Natalizio: 3 insalate veloci e depurative

Sappiamo che lo stesso ragionamento l'avete fatto tutti: dopo le vacanze invernali lo specchio non mente (sigh) e bisogna dire addio a piatti ipercalorici cucinati da mamme e nonne, dolci con più calorie di due pranzi "normali" messi insieme, spuntini di mezzanotte, mezzogiorno, metà mattina.

Ma non vi preoccupate, per rientrare in forma dopo le feste potete dedicarvi alla preparazione di pasti più leggeri, scoprendo che il "detox" può essere anche creativo e gustoso.

Basta scendere nell'orto (se non è sepolto dalla neve), oppure recarsi in qualche mercato di fiducia per fare incetta di verdure fresche e preparare insalate leggere, gustose e che non ci facciano rimpiangere (troppo) i pasti natalizi.

cucina-giardinaggio-insalata-detoxNoi abbiamo scelto verdure di stagione, perché accentuano le loro caratteristiche nutritive e soprattutto non sono inondate da pesticidi e anticrittogamici che renderebbero vana l'azione detossinante. Inoltre, privilegiando i mercati  "a chilometro zero" o quasi, riduciamo l'impatto sull'ambiente, e questo per noi è importante!

Dunque eccoci alle nostre insalatine rinfrescanti: abbiamo puntato su sedano e finocchio perché agiscono come depurativi e contengono moltissime fibre e vitamine. A queste verdure abbiamo abbinato melograno e arancia per il quantitativo di vitamina C (utile per il metabolismo dei grassi e per eliminare le tossine dall'organismo) e perchè aggiungono un tocco di colore. In fondo, anche l'occhio vuole la sua parte!  

Serviamo le nostre insalate con del pane nero fatto in casa e una deliziosa salsa all'avocado, che vi aiuterà a tenere sotto controllo le voglie di cose golose...

Le 3 insalatine Detox

Ingredienti

1 finocchio (meglio quelli panciuti, o femmine)

1 sedano

1 melograno

1 arancia

Pane nero integrale

Avocado maturo

1 limone

1 zenzero fresco

Olio evo, sale, pepe, timo
 

insalate depurative dopo le feste

Insalatina finocchio e arancia

Per fare questa insalatina usiamo un finocchio crudo e arancia: sarà quindi ricca di acqua e vitamine. Innanzitutto laviamo e affettiamo il finocchio, ricordatevi di non farlo troppo sottile, dovete sentirne bene il sapore e inoltre masticare farà sentire prima la sazietà. Pelate poi a vivo l'arancia e tagliatela a cubetti.

Se amate particolarmente il gusto degli agrumi e la vostra arancia è bio, grattugiate sopra un po' di buccia, darà alla vostra insalata un sapore speciale. Condite con olio evo, sale e pepe.


Insalatina sedano e moleograno

Per questa utilizzeremo invece sedano e melograno: un'insalatina ricca di fibre e sali minerali. Innanzitutto laviamo il sedano e tagliamolo a rondelle, eliminiamo i fili del gambo (basta semplicemente tirarli) per renderlo meno duro.

Sgraniamo il melograno stando ben attenti a lasciare intatti i chicchi. Uniamoli al sedano e condiamo con olio evo, sale e un goccio di limone.

Insalatina finocchio e sedanoinsalate depurative detox natalizio

Per la nostra terza insalatina detox uniamo finocchio e sedano: un'insalata sfiziosa e dissetante. Affettiamo mezzo finocchio e tagliamo ¼ di gambo di sedano a cubetti piccoli.

Grattugiamo poi sopra un po' di zenzero e uniamo del timo. Condite con olio e sale.

Crostini di pane nero e salsa di avocado        

Siccome non di sole insalatine si può vivere, abbiamo abbinato dei crostini di pane nero e una veloce salsa all'avocado, aggiungeranno carboidrati e grassi buoni a questo pranzo. Il pane, se potete fatelo in casa,  poi affettatelo sottile e passatelo per qualche minuto al tostapane. Intanto frullate l'avocado con qualche goccia di limone, sale e un goccio d'olio.

Per un tocco esotico usate il lime! Spalmate sul pane e... gnam!

Ultimo consiglio: ricordatevi che si mangia PRIMA con gli occhi, quindi usate piatti e ciotoline colorate, vedrete che anche il vostro giorno di dieta non sarà più una punizione!

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da tra_orto_e_giardino

tra_orto_e_giardino

Jacopo e Silvia sono i blogger di Conversazioni tra Orto e Giardino, un blog che racconta la passione per il giardinaggio e le esperienze nel mondo green a 360° di due giovani amanti del Verde: dai consigli sulle piante da giardino a quelli su come seminare nell’orto, dai viaggi a tema alle mostre e fiere più importanti. 

Il blog nasce per offrire consigli e suggerimenti a tutti gli appassionati del verde che cercano idee e spunti per migliorare il proprio giardino, ma anche per visitare itinerari green suggestivi ed interessanti all'insegna della Natura, delle manifestazioni e degli eventi che gravitano attorno al mondo del Verde. 

Gli esperti di Conversazioni tra Orto e Giardino sapranno darvi "golosi" consigli anche per ciò che riguarda le ricette da preparare in cucina con i prodotti del vostro orto.

Conversazioni tra Orto e Giardino
Tel. 3358355946
www.conversazionitraortoegiardino.com