chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Attrezzi utili per il giardinaggio

Attrezzi utili per il giardinaggio

Il giardinaggio: un'attività da svolgere durante tutto l'anno

Il giardinaggio è un hobby molto apprezzato che si è molto diffuso soprattutto negli ultimi decenni, con l'aumento di corsi didattici, di pubblicazioni e guide e, soprattutto, la volontà di avere uno spazio aperto curato.
Infatti, questa attività permette di trascorrere del tempo all'aria aperta, magari con i propri figli, facendo piccoli lavori educativi e rilassanti.
Il giardino può essere un aiuto per lo stress accumulato in ufficio, in fabbrica o a scuola e i risultati saranno immediatamente evidenti.

Strumenti giardinaggio: ognuno ha la sua funzione

Per fare giardinaggio però bisogna premunirsi di alcuni semplici strumenti per eseguire le operazioni comuni. Sostanzialmente servono degli attrezzi per scavare e smuovere la terra, estirpare erbacce, potare, annaffiare e tagliare l'erba.

Con il tempo è utile arricchire la propria attrezzatura da giardinaggio, acquistando ulteriori oggetti utili in base alle esigenze del proprio orto o giardino.

La lavorazione del terreno: il primo passo nel giardinaggio

Imprescindibili nel giardinaggio sono gli attrezzi per scavare, quali i badili, le vanghe, la zappa e una paletta manuale. Prima di piantare un fiore o prima di seminare è necessario lavorare a fondo il terreno con questi strumenti: servirà ad aerarlo e renderlo friabile.

Nel momento della scelta, bisogna individuare i modelli più resistenti e leggeri: queste caratteristiche infatti permettono non solo di lavorare senza inconvenienti (come il manico che si rompe), ma di farlo anche per lungo tempo e senza affaticarsi troppo.

Oltre a questi strumenti, è essenziale anche un rastrello per livellare il terreno o rimuovere i sassi, insieme ad una carriola, utile a trasportare ramaglie e grossi pesi.

Strumenti da potatura per il giardinaggio

Nel giardinaggio non si può essere definiti giardinieri senza disporre di un paio di cesoie ben affilate. Esse servono a definire le piante, sistemando tutti quei rami o quei getti che crescono fuori posto.

Più sofisticate, invece, le cesoie per la siepe sono caratterizzate da una lama più lunga che permette tagli regolari e uniformi.

Molto importanti sono le forbici da potatura dal manico sagomato, più ergonomiche. Spesso infatti bisogna tagliare molti rami, per questa ragione maggiore comodità significa semplicità nella potatura e meno vesciche sulle mani.

Un amico irrinunciabile nel giardinaggio: l'annaffiatoio

Annaffiare è un'attività che va fatta anche al di fuori del giardinaggio essendo una necessità quotidiana per le piante. Per questo motivo bisogna avere un annaffiatoio abbastanza capiente ma non troppo pensante quando pieno d'acqua.

È da preferire un annaffiatoio in plastica poiché ha una durata anche di 10-15 anni e non teme gli agenti atmosferici, eccetto le gelate.

Per comodità, si possono acquistare diverse tipologie di annaffiatoio in base al volume contenuto, in particolare se si devono bagnare fiori posti in alto: in questo caso è consigliabile acquistarne uno da 2-4 litri.

L'attrezzatura meccanica da giardinaggio

Considerando l'estensione del giardino, molto spesso il giardinaggio ha bisogno di un aiuto meccanico per poter eseguire diverse attività.

Per il taglio del prato sono molto utili i tosaerba a benzina o elettrici, che permettono di ottenere un prato all'inglese in pochissimo tempo.

Per rifinire certi spazi, anche limitati o in angolazioni difficili o particolari, il decespugliatore è lo strumento più adatto. Sia che monti una lama sia che monti il filo, si rivela essenziale nella pulizia di sentieri, bordure, aree incolte o pendii.

Nel caso sia necessario tagliare alberi o grossi rami, non si può fare a meno di una motosega. In commercio esistono modelli piccoli e compatti che possono essere maneggiati senza difficoltà.

Non solo piante e fiori nel giardinaggio

Attrezzi-giardinaggioIl giardinaggio non è fatto solamente di piante e fiori, ma l'attrezzatura può nascondere anche un'elevata ricerca tecnologica.

Basta pensare alle stazioni meteorologiche domestiche, oppure ai recenti robot taglia erba, i quali operano in completa autonomia.

Con l'avvento della tecnologia, anche il giardinaggio si sta evolvendo per semplificare le attività, garantendo giardini sempre curati senza fatica.

La pulizia e la manutenzione degli attrezzi da giardinaggio

È fondamentale pulire gli strumenti per giardinaggio, almeno nel periodo invernale. In questo modo si evita l'arruginimento e se ne prolunga la durata.

L'idropulitrice a pressione risulterà molto utile, la quale rimuoverà a fondo le incrostazioni di terra e di materia organica accumulate durante la bella stagione.

Le protezioni giuste per il giardinaggio

Non bisogna dimenticare che per tutte le operazioni di giardinaggio bisogna disporre di certe protezioni.

Quando si pota o si scava il terreno è bene utilizzare dei guanti con protezione anti-taglio in modo da evitare spiacevoli inconvenienti, soprattutto quando si maneggiano cesoie o lame.

Se si usano attrezzi meccanici sono raccomandati gli occhialini di protezione, indumenti lunghi e stivali. Ciò serve ad evitare schegge, residui vegetali e errori accidentali.

Infine, una soluzione molto comoda e poco sfruttata è la ginocchiera. Questa non solo protegge le ginocchia ma permette di lavorare liberamente anche a stretto contatto col terreno.

Giardinaggio da appartamento: piccoli attrezzi utili

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da Redazione

Redazione

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.