chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Agrumi: come eseguire l'innesto a scudetto o a gemma

I consigli dell'esperto in materia

Pubblicato il 10/07/2016 da Maurizio Lenzi in Agrumi
Agrumi: come eseguire l'innesto a scudetto o a gemma

Per eseguire l’innesto a scudetto in maniera ottimale, è necessario che la pianta presa in considerazione goda di un’ottima vegetazione. In questo caso, sia il portainnesto che il nesto devono trovarsi in condizioni ottimali, in gergo tecnico si dice che "devono dare la buccia". Per eseguire questa operazione è bene dotarsi di un coltellino da innesto, ben affilato e pulito per evitare infezioni.

Procediamo preparando il nostro scudetto o gemma, per poi prelevarlo da una pianta che sarà considerata "pianta madre". Si sceglie poi una bella gemma e si toglie la foglia staccandola dal picciolo, facendo molta attenzione a non intaccare la gemma stessa. Prendiamo poi il coltello e applichiamo un taglio orizzontale di circa 1 cm appena sopra la gemma. Dopodiché, impiegando il coltello, prima dall’estremità destra e poi dall’estremità sinistra del taglio orizzontale, è necessario scendere sotto la gemma di circa 1,5 - 2 cm creando, tramite l’incisione, una sorta di scudetto.

Se la pianta si trova nelle condizioni eccellenti, questo scudetto si staccherà benissimo.

Procediamo sul portainnesto eseguendo un taglio orizzontale di circa 1 - 1,5 cm. A questo punto facciamo subito, a partire dal centro di questo, un taglio verticale sempre di 1 - 1,5 cm. Allarghiamo questo taglio in modo da far posto per inserire il nostro scudetto. Inseriamolo e leghiamolo bene con rafia, lasciando libera ovviamente la gemma che dovrà vegetare.

L’innesto è pronto. Le misure dei tagli che abbiamo indicato possono variare in relazione alla grandezza del portainnesto e del nesto.

Il periodo ottimale per eseguire ciò è sempre compreso attorno al mese di Maggio oppure dal 15 di Agosto fino al 15 Settembre.

Leggi le risposte dell'esperto su INNESTO PIANTE:

Come eseguire un innesto a gemma - I consigli dell'esperto

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da Agrumi_Lenzi

Agrumi_Lenzi

Maurizio Lenzi, titolare del Vivaio toscano Agrumi Lenzi di Pescia (PT), è il nostro esperto di agrumi ed alberi da frutto.

La produzione si basa esclusivamente su piante di agrumi ornamentali in vaso. Sin dall'inizio dell'attività, l'intenzione è stata quella di collezionare più varietà e specie di agrumi possibili. 

Ad oggi, rimanendo prettamente a conduzione familiare, sono più di 300 le varietà coltivate, molte delle quali sono antiche, ma dispongono anche di nuove varietà che sono state introdotte sul mercato di recente.

Agrumi Lenzi
via di Campolasso snc 51017 – Pescia (PT)
t: (+39)335.5926250 f:(+39)0572.47041
www.agrumilenzi.it