chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Giardinieri d’oltralpe: i castelli e giardini di Berlino-Brandeburgo

Scopri i suggestivi itinerari naturalistici e storici che questa città riserva agli amanti del Verde

Pubblicato il 12/07/2016 da in Giardinieri in viaggio
Giardinieri d’oltralpe: i castelli e giardini di Berlino-Brandeburgo

Siete pronti? Questo mese vi facciamo prendere l’aereo e vi portiamo in Germania alla scoperta (o riscoperta) dei castelli e dei giardini di Berlino-Brandeburgo.

Di Berlino conoscerete tutti il lato moderno, giovane e hipster fatto di locali alternativi, mercatini delle pulci musicali e mode più o meno condivisibili. Noi oggi vi portiamo alla scoperta della Berlino dei parchi e dei castelli. È un vero e proprio cuore verde quello che pulsa nella città tedesca, un cuore di parchi splendidi, eredità di antiche dinastie prussiane, che ancora oggi i berlinesi più autentici dimostrano di amare, soprattutto nei weekend, quando diventano la loro meta prediletta del relax.

Gestiti da una fondazione, la Fondazione dei Castelli e dei Giardini Prussiani di Berlino-Brandeburgo, sono oltre 30 i palazzi e i giardini aperti al pubblico. Molti di questi sono stati dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. A questi si sommano 300 tra edifici e strutture e 700 ettari di giardini e parchi che si trovano sia nella capitale tedesca che nel Land Barandeburgo (con capitale Potsdam), un patrimonio artistico e culturale veramente straordinario.

C’è solo quindi l’imbarazzo della scelta sull’itinerario da seguire. Noi vi consigliamo di non perdervi il Castello di Charlottembourg a Berlino e, ovviamente i giardini e i castelli di Potsdam.

Se siete amanti della storia del giardinaggio non potete mancare una visita al Parco Glienicke a sud-ovest di Berlino (il castello e il parco si trovano proprio nelle vicinanze del famoso Ponte Glienicke o “ponte delle spie”). Quest’anno infatti ricorrono i 200 anni della sua creazione ad opera dell’architetto del paesaggio Peter Joseph Lenné. Per festeggiare la ricorrenza il parco sarà aperto ad una serie di eventi fino a novembre 2016.

Un altro evento che vi segnaliamo è invece a Charlottembourg: si tratta della visita del palazzo con cena e concerto, il tutto in costume d’epoca! Un vero tuffo nell’epoca barocca che vi farà apprezzare ancora di più l’atmosfera incantata che si respira in questa dimora antica.

Se poi volete sentirvi veramente berlinesi prendete la metro o noleggiate una bici e andate in uno di questi parchi la domenica, con un cestino per il pic-nic e qualche amico, godetevi il verde, le mostre nei castelli, per una domenica un po' diversa. 

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da