chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Propagazione degli Agrumi per Talea e per Margotta

Tutti i trucchi per eseguire correttamente la procedura di moltiplicazione degli Agrumi

Pubblicato il 23/06/2016 da Maurizio Lenzi in Agrumi
Propagazione degli Agrumi per Talea e per Margotta

Anche a casa propria tutti possono provare a moltiplicare gli agrumi con il metodo della propagazione per talea. Di seguito indichiamo i suggerimenti per eseguire con correttezza questa pratica.

Innanzitutto è necessario costruire una piccola serra e fare in modo di ombreggiarla, affinchè il sole non entri direttamente. Un altro suggerimento è quello di fare attenzione che sia ermetica.

Per preparare una talea è bene formare una porzione di ramo con 4-5 occhi, provvista di due o tre foglie. Dopo averla ormonata con ormone specifico, vi consiglio di piantarla in un vasetto con un substrato torboso umido.

A questo punto dovete tenere costantemente umida la superficie delle foglie per circa 20 - 30 giorni.

Successivamente la vostra talea dapprima formerà un callo alla base e successivamente emetterà delle radici. La nuova pianta è pronta. Il periodo migliore per fare ciò va da maggio a agosto.

Attenzione! Non tutte le varietà possono essere riprodotte in questo modo. Contattami per conoscere le varietà più idonee per effettuare la propagazione per talea.

Propagazione degli Agrumi per Margotta: come fare

La propagazione per Margotta degli agrumi ha lo stesso principio della talea: cambia solo la metodologia.

È necessario scegliere un bel ramo molto vigoroso, possibilmente un po' ramificato sulla pianta madre, e inciderlo togliendo un anello di buccia, operazione da eseguire possibilmente con un coltello da innesto, in modo da eseguire un taglio netto, preciso e pulito.

Nelle vicinanze di questa incisione, vi consiglio di creare un panetto di torba molto umido che verrà sigillato sul ramo attraverso un sacchetto non trasparente.

Dopo circa 40 giorni dall’incisione fatta, saranno senza dubbio nate delle radici che consentiranno di poter tagliare il ramo sotto il sacchetto precedentemente sigillato con il panetto di torba.

Si toglie il sacchetto e si pianta la nuova piantina in un vaso.

Il periodo giusto per eseguire questa pratica va da Maggio ad Agosto.

Attenzione! Non tutte le varietà possono essere propagate per margotta. Contattami per conoscere meglio le varietà più idonee a questa pratica.

Leggi le risposte dell'esperto su PROPAGAZIONE AGRUMI:

Dove conservare le talee appena fatte - I consigli dell'esperto

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da Agrumi_Lenzi

Agrumi_Lenzi

Maurizio Lenzi, titolare del Vivaio toscano Agrumi Lenzi di Pescia (PT), è il nostro esperto di agrumi ed alberi da frutto.

La produzione si basa esclusivamente su piante di agrumi ornamentali in vaso. Sin dall'inizio dell'attività, l'intenzione è stata quella di collezionare più varietà e specie di agrumi possibili. 

Ad oggi, rimanendo prettamente a conduzione familiare, sono più di 300 le varietà coltivate, molte delle quali sono antiche, ma dispongono anche di nuove varietà che sono state introdotte sul mercato di recente.

Agrumi Lenzi
via di Campolasso snc 51017 – Pescia (PT)
t: (+39)335.5926250 f:(+39)0572.47041
www.agrumilenzi.it