Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Una gita fuori porta al Monastero di Torba, tra boschi colorati e misteri millenari

Natura, un bellissimo foliage e, perché no, un po’ di mistero

Una gita fuori porta al Monastero di Torba, tra boschi colorati e misteri millenari

In questi weekend di autunno, dove al verde degli alberi e dei prati subentrano sfumature di rosso, giallo e arancione tipiche della stagione, se siete alla ricerca di una meta per una gita fuoriporta e cercate qualcosa di curioso non potete mancare una visita al Monastero di Torba.

Il complesso del Monastero di Torba ha più di 1000 anni di storia, è un bene del FAI, Fondo Ambiente Italiano, e si trova all’interno del Parco Archeologico di Castelseprio: arrivando da Milano, il Monastero di Torba si scorge adagiato ai piedi di una collina ed è circondato da alberi e boschi, che in questa stagione fanno da perfetta cornice a un luogo pieno di storia.

Il complesso, circondato da un verdissimo giardino, è composto dalla Torre, dalla Chiesa, le cui parti più antiche risalgono all’VIII secolo, e dal Monastero, area che comprende anche l’antico refettorio delle monache. È qui che si trova un misterioso affresco che rappresenta 8 monache, 3 delle quali sono senza volto: la leggenda natta che gli spiriti irrequieti di queste tre monache si aggirino, ancora oggi, nei boschi che circondano il Monastero di Torba. Se siete abbastanza temerari potete inoltrarvi tra le fronde circostanti alla ricerca degli spiriti delle monache, o più semplicemente dei tanti scoiattoli che abitano la zona.

giardinieri-in-viaggio-monastero-torbaGirando per i boschi incontrerete ciliegi selvatici, pruni ornamentali, pioppi neri e salici, tutti (o quasi) grandi alberi che ricreano un ambiente allo stesso tempo selvatico ma elegante, in tutte le stagioni. Qui potrete divertirvi anche a raccogliere foglie dei colori dell’autunno per ricreare, una volta a casa, composizioni per la tavola o per altri ambienti della casa. Noi ad esempio usiamo spesso delle foglie per adornare angoli del salotto o del bagno, dove più ci piace sentirci a casa.

Se girare tra i boschi attorno a Monastero di Torba non dovesse bastarvi, sappiate che in tutte le stagioni vengono organizzati eventi, mercatini e giornate aperte, la maggior parte dei quali curati dal FAI in questo luogo che, se non lo sapeste, è Patrimonio dell’Unesco insieme al sito “Longobardi in Italia: i luoghi del potere”.

Due esempi? Per Halloween potete recarvi al Monastero di Torba per trascorrere una giornata tra giochi per i più piccoli, decorazioni, visite guidate nella penombra degli ambienti del Monastero e, infine, una degustazione di un menù a base di zucca nell’antico refettorio monacale.

Per ulteriori informazioni: www.fondoambiente.it

Per vivere invece la magica atmosfera del Natale, il 13 dicembre, il cortile centrale del Monastero ospiterà un bellissimo mercatino artigianale, che spazia dall’arredamento al cibo, dove trovare regali originali per amici e parenti. Durante la giornata verranno anche organizzate visite guidate che fanno scoprire ai visitatori la meraviglia del Monastero. 

Per ulteriori informazioni, potete visitare il sito ufficiale relativo all'evento.

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da tra_orto_e_giardino

tra_orto_e_giardino

Jacopo e Silvia sono i blogger di Conversazioni tra Orto e Giardino, un blog che racconta la passione per il giardinaggio e le esperienze nel mondo green a 360° di due giovani amanti del Verde: dai consigli sulle piante da giardino a quelli su come seminare nell’orto, dai viaggi a tema alle mostre e fiere più importanti. 

Il blog nasce per offrire consigli e suggerimenti a tutti gli appassionati del verde che cercano idee e spunti per migliorare il proprio giardino, ma anche per visitare itinerari green suggestivi ed interessanti all'insegna della Natura, delle manifestazioni e degli eventi che gravitano attorno al mondo del Verde. 

Gli esperti di Conversazioni tra Orto e Giardino sapranno darvi "golosi" consigli anche per ciò che riguarda le ricette da preparare in cucina con i prodotti del vostro orto.

Conversazioni tra Orto e Giardino
Tel. 3358355946
www.conversazionitraortoegiardino.com