chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Orto giardino: la nuova frontiera del giardinaggio e della creatività

Scopri i consigli dell'esperta in progettazione per creare un orto-giardino perfetto!

Orto giardino: la nuova frontiera del giardinaggio e della creatività

Oggi ci stiamo concentrando su quello che è la nostra memoria dell'orto.

Ogni zona qui in italia ha una memoria e un'abitudine di fare l'orto in un certo modo tramandato da i nonni ai genitori ai figli. È una memoria delle campagne dove si viveva e si vive più vicino alla natura e in questo rapporto l'uomo ha una sensibilità diversa e diretta.

In città o nelle periferie urbane è diverso. Ecco che escono oggi gli orti urbani o altre iniziative che si avvicinano sempre di più alla produzione dell'orto: vedi orto sul terrazzo, orti comuni.

Orto giardino è un'interpretazione dello spazio con la chiave del giardiniere e lo spazio viene così interpretato con aiuole o vasi o altre tipologie contenitive che vengono così utilizzate per la piantumazione di un orto.

Trasformarsi in un "giardiniere metropolitano" e creare un orto in giardino, con l'utilizzo delle proprie mani è un’attività che può regalare enormi soddisfazioni ma che necessita anche di impegno e dedizione. Mai come in queste circostanze, infatti, l’improvvisazione non produce i risultati sperati e finisce, al contario, col reprimere l’entusiasmo iniziale. Per cominciare nel migliore dei modi la costruzione di un orto, è assolutamente indispensabile tenere sempre bene a mente il legame tra orto giardino, connesso sopratutto alla creatività e all'utilizzo degli ortaggi per le loro caratteristiche.

Se volete un consiglio, prediligete sempre piante autoctone per la scelta delle varietà da coltivare. Perchè queste sono capaci di rispettare sempre la vegetazione dell'area nella quale vivete o avete deciso di collocare il vostro orto. Questo vi permetterà una percentuale di successo maggiore nel medio-lungo periodo, in quanto le piantine cresceranno più facilmente nel loro ambiente naturale.

Fiori o alberi da frutta non importa: scegliete con cura il momento della semina, chiedendo consiglio, se potete, a chi si occupa di orto. Sapranno senza dubbio darvi i giusti suggerimenti per ottenere un raccolto di successo. 

Se volete approfondire qui trovate l'E-book scritto da Farancesca Pinzaglia "Realizza il tuo giardino".

 

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da vivaio_pinzaglia

vivaio_pinzaglia

Dal oltre 40 anni il Vivaio Pinzaglia di Bassano in Teverina (VT), di cui Francesca è titolare dal 1987, rappresenta un'autorità nel campo della cura e manutenzione del verde e nell'ambito della progettazione giardini e realizzazione spazi verdi.

Francesca Pinzaglia, paesaggista e pittrice, è esperta nella progettazione giardini e nella creazione di splendidi scorci verdi. Da anni cura e gestisce personalmente l'azienda in ogni sua attività: vendita diretta, progettazione giardini e realizzazione angoli verdi. Oltre ad essere esperta di piante da esterno e grande conoscitrice della crescita ed ubicazione di arbusti, alberi, perenni, erbe spontanee, Francesca è anche disegnatrice di giardini, piccoli e grandi. "Utilizzo le piante come se fossero colori nella realizzazione dei miei lavori. I miei obbiettivi sono condividere e trasmettere la passione per le piante il giardino, in tutte le sue forme": ecco la filosofia che ispira i suoi lavori.

Il Centro Giardino Vivaio Pinzaglia possiede un'ampia collezione di arbusti e piante erbacee perenni, tra le quali soprattutto graminacee di ogni specie. Dalle piante autoctone a piante rare e ricercate, da piante tropicali alle conifere, dalle cactacee alle stagionali. 

Centro Giardino Pinzaglia
Via Valle Rote, 7 – 01030 – Bassano in Teverina (VT)
Tel +39.0761.40.70.09
Cell.: +39.329.74.12.331
www.vivaiopinzaglia.it