Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

In cosa consiste l'Aeroponica?

Ecco una guida introduttiva a questa nuova tecnica di coltivazione

In cosa consiste l'Aeroponica?

Che cos'è l'Aeroponica?

Anche nel settore del giardinaggio, si cercano sempre nuove soluzioni e idee per coltivare al meglio le proprie piante, sia per chi possiede ampli spazi, ma anche per ridotti spazi casalinghi.

L'Aeroponica è l'evoluzione della coltivazione idroponica e consiste nello sviluppo di piante in serra, senza l'utilizzo di substrati o qualsiasi aggregato di sostegno.

Le piante in aeroponica sono sostenute artificialmente e vengono nutrite attraverso sistemi di nebulizzazione, con acqua ricca di fertilizzanti minerali, andando a nutrire e ossigenare l'apparato radicale della pianta.

Questa abbondante ossigenazione contribuisce attivamente sulla crescita e lo sviluppo del vegetale, incrementandone notevolmente il raccolto e la grandezza finale della pianta.

Oltre questo beneficio, l'aeroponica permette di coltivare molte piante in posti molto ristretti, consentendoci di avere abbondanti produzioni anche in piccoli spazi della nostra casa. 

Qual'è lo scopo della coltivazione in Aeroponica? 

L'obiettivo di questo innovativo tipo di coltivazione è quello di ricreare le condizioni perfette per lo sviluppo, salute, fioritura e fruttificazione delle piante in serra, basandosi sull'aumentare dell'assorbimento delle sostanze nutritive da parte delle radici.

Vantaggi Sistemi Aeroponici

L'alloggio delle radici e della sostanza nutritiva, nei sistemi aeroponici, è completamente chiuso e isolato dall'ambiente esterno, eliminando anche infiltrazioni di luce. Questa particolarità, legata all'assenza di terreno, permette di annullare l'esposizione ad agenti infestanti e patogeni, facilitando ulteriormente lo sviluppo delle piante.

Altro vantaggio notevole è l'alto livello di ossigenazione dell'apparato radicale che l'aeroponica permette.

Diversamente dalle altre tecniche di coltivazione, la pianta in aeroponica non viene sommersa in sostanze nutritive ma è sospesa in un ambiente nebulizzato di sostanza nutritiva. Questo permette di incrementare il livello di ossigenazione dell'apparato radicale, fondamentale per lo sviluppo della pianta.

Un altro vantaggio della nebulizzazione è l'enorme risparmio di acqua e sostanze nutritive, infatti saranno impiegate meno quantità di sostanza nutritiva, per nutrire le piante rispetto all'idroponica ed, in ogni caso, viene recuperata nella cisterna sul fondo della struttura e rimessa in circolo.

Un sistema aeroponico, quindi, permette di evitare la formazione di un ambiente adatto allo sviluppo di muffe, virus o batteri.

Pro e contro Aero

Rispetto alle colture tradizionali, l'aeroponica presenta diversi vantaggi ma anche svantaggi.

Oltre ai vantaggi già riportati sopra, la coltivazione aeroponica permette di aumentare la concentrazione delle colture, infatti vengono impiegate strutture a piramide o strutture verticali che permettono lo sviluppo di un gran numero di piante per metro quadro.

La necessità di vaporizzare la soluzione nutritiva, richiede spazio coperto, per tanto l'aeroponica si può sviluppare solo indoor. Questo comporta un difficile utilizzo di questa tecnica per le colture estensive tradizionali (grano, mais, ecc.) o di colture di piante che necessitano un notevole sviluppo vegetativo.

Fonte dell'articolo: http://www.indoorpassion.com/blog/4-aeroponica

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da IndoorPassion

IndoorPassion

IndoorPassion è un azienda che opera nel settore del Verde e del Giardinaggio e, come compito principale, aiuta gli appassionati di Coltivazione e Piante ad autoprodurre le loro varietà, ottenendo il massimo rendimento da esse in termini di peso e qualità, in modo semplice e veloce, anche se non hanno mai coltivato una pianta in giardino.

Su IndoorPassion.com si possono trovare tantissimi oggetti e prodotti per la coltivazione ed il giardinaggio: fertilizzanti e antiparassitari; prodotti per la germinazione; growbox; prodotti per la coltivazione idroponica; lampade coltivazione indoor; led per la coltivazione; orto pensili verticali; teli riflettenti per grow room; utensili giardinaggio; vasi e vaporizzatori; kit per la coltivazione indoor.

La missione di IndoorPassion - Giardinaggio Online è quella di fungere da tramite fra il desiderio del coltivatore di Autoprodurre gli ortaggi o vegetali, che vuole coltivare e far diventare questo desiderio realtà, e gli strumenti per ottenere questo risultato. In questo ecommerce troverete tutto ciò che vi serve: dall'oggetto più introvabile all'ultima novità appena uscita.

IndoorPassion
Indirizzo: Via c.seganti 73 Forli (FC)
http://www.indoorpassion.com/
340-9574925