chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Quali fiori portare ad un appuntamento galante?

Quali fiori portare ad un appuntamento galante?

I fiori, si sa, hanno un significato e solo tradizionalmente legati a una simbologia millenaria. Il fiore regalato è un gesto galante, forse d’altri tempi, ma che racchiude in sé semplicità e immediatezza. Anche se spesso sono destinati a sfiorire il loro significato ha durata indefinita nel tempo, come l’augurio di serenità, felicità, fortuna o amore. Per questo oggi ci concentreremo sui fiori ideali da omaggiare ad un appuntamento galante e sulle dritte per tenerli in vita sempre rigogliosi e profumati. Dopotutto il nostro mondo ha un gran bisogno di ritornare alle origini e ad un contatto più intimo con la natura. Non trovi?

Il fiore dell’amore: la rosa

Partiamo subito dal fiore più popolare nel campo dell’amore, della passione e delle relazioni: la rosa. È una pianta appartenente alla nota famiglia delle Rosaceae a cui fanno riferimento oltre cento specie e cultivar diversi. Le sue origini asiatiche hanno valicato i confini giungendo fino a noi con specie spontanee che sono densamente coltivate anche nel nostro Paese come la Canina, la Pendulina o la Glauca. Il nome deriverebbe dalla parola sanscrita Vrad che significa “flessibilità”. Con maggiore certezza si ritiene che, invece, il nome deriverebbe dal celtico e che significhi, per l’appunto, “rosso”.

Regalare una rosa o un mazzo di rose racchiude in se tutti i sentimenti più prossimi all’amore tra cui devozione, ammirazione, bellezza, perfezione e adulazione. La rosa porta in sé sensazioni di passionalità, calore e di profondità di un legame ma, per talune credenze, la rosa è anche il simbolo di qualcosa che deve essere mantenuto segreto o svelato con dolcezza. Si pensa anche che i boccioli chiusi siano riferiti alla castità e alla purezza mentre una rosa sbocciata simboleggi la bellezza giovanile femminile.

Il fiore della verità per dire “Mi piaci”: la margherita

Se i sentimenti che legano te alla persona con cui avrai un appuntamento galante sono ancora acerbi, invece, il miglior fiore da donare è la margherita. Una bella composizione floreale di margherite, magari impreziosite da una graziosa nebbiolina, porta in sé il significato della stima, della trasparenza e della leggerezza. Omaggiare una persona speciale con un mazzo di margherite equivale a dire “mi piaci e non voglio nasconderlo”. Ovviamente la margherita è molto più che una semplice dichiarazione di apprezzamento. Difatti simboleggia la purezza e l’onestà ma anche la pace interiore e la felicità. Tradizionalmente la margherita è associata alla “verità”. C’è da dire che negli usi nostrani la margherita si regala al quinto anno di anniversario o alle neo-mamme.

Appuntamento al buio? La Fresia è la miglior scelta

La Fresia, o meglio Freesia, è una pianta perenne della famiglia delle Iridaceae. Le sue origini sono del sud Africa e attualmente si presenta in circa sei specie tra cui una gran varietà di ibridi come la versione gialla che trovi in Italia. Per occupartene puoi fare affidamento alla guida alla coltivazione di fresie di Tiziano Codiferro che spiega tutto quello che c’è da sapere su questa pianta. Quanto al tuo appuntamento al buio, invece, te la consigliamo perché simboleggia il fascino del mistero. Difatti tra le varie ricerche in campo botanico è emerso come questa pianta non sia mai stata trattata o analizzata. Per questo è avvolta da un alone di mistero da cui ha ripreso il significato. Per un appuntamento al buio è una scelta sofisticata ed elegante che darà un tocco di classe alla serata.

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da Redazione

Redazione

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.