Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Guida alla progettazione di una piscina per il giardino

Guida alla progettazione di una piscina per il giardino

Con questo caldo una piscina in cui rilassarsi e rinfrescarsi un po' è il sogno di molti e chi ha uno spazio esterno sicuramente ci ha già fatto un pensierino. Prima di inserire una piscina in giardino è importante considerare alcuni aspetti, tecnici, estetici e paesaggistici, per valutare al meglio dove e come collocarla, al fine di integrarla con l’ambiente circostante in modo elegante e funzionale.

Piscina giardino: dove collocarla?

A mio avviso il primo fattore da prendere in considerazione è l’esposizione, per evitare che la piscina sia troppo in ombra. Uno spazio aperto e lontano da edifici o alberi alti è infatti l’ideale per godere del maggior numero di ore di sole durante la giornata. Si può magari prevedere l’inserimento di ombrelloni o altri elementi di arredo rimovibili per assicurare un ombreggiamento, quando necessario.

Gi alberi troppo vicini, inoltre, sporcano più velocemente l’acqua, con foglie e insetti, richiedendo una maggiore manutenzione giornaliera.

Rendering progetto piscina nel verdeSebbene sia utile un ampio spazio aperto, la piscina è tuttavia anche un luogo ideale per rilassarsi e per questo sarebbe meglio collocarla in un’area riservata, lontano dall’accesso principale della casa o del giardino. Molti ritengono che sia importante farla vedere da ogni angolo della casa, come punto d’interesse maggiore del giardino; io però non sono del tutto d’accordo, meglio permettere alcuni scorci interessanti, magari attraverso la vegetazione, garantendo la privacy di chi ne usufruisce e incuriosendo gli ospiti con visuali strategiche.

Non limitiamoci a considerare solo la vista dalla casa verso la piscina, ma anche le visuali dalla piscina verso l’intorno! È infatti importantissimo prima di avviare il progetto, avere bene in mente i punti più suggestivi del paesaggio circostante, in modo da integrarli con armonia nel disegno d’insieme. Un corretto posizionamento infatti permetterà di far sembrare più ampia la superficie d’acqua, magari facendola “perdere” visivamente nel mare vicino, o aprire scorci interessanti verso la campagna e la vegetazione esistente, per ingrandire idealmente il giardino.

Come costruire una piscina nel modo giusto?

Come progettare una piscina adatta alle caratteristiche del luogoPer rendere la piscina parte integrante della casa e del giardino è fondamentale mantenere lo stesso stile architettonico, riprendendo i materiali e i colori già utilizzati. La pietra sarà più adatta ad uno stile classico, magari anche rustico, così come il legno. Il cemento stampato o materiali più innovativi si sposano meglio con un linguaggio contemporaneo. In generale è sempre meglio utilizzare forme semplici, nette, come un rettangolo, molto eleganti e adatte ad ogni contesto. Le soluzioni più moderne prevedono l’utilizzo di rivestimenti interni in guaine colorate, in tono sabbia per rendere l’acqua quasi trasparente e luminosa, o grigio in varie tonalità, per conferire colorazioni più verdi e naturali. Sconsigliate le mattonelle azzurre, che decisamente non usano più!

Mi capita spesso di vedere delle belle piscine, realizzate con gusto e buoni materiali, ma “abbandonate” in mezzo a un vasto prato, senza nulla intorno. Purtroppo in questo modo la zona piscina, per quanto curata e di pregio, rischia di sembrare trascurata o peggio non ultimata, come se mancasse qualcosa… E in effetti manca la vegetazione! Le piante sono molto importanti per arricchire il progetto, non solo da un punto di vista estetico, ma anche funzionale!

Delle quinte verdi, create con arbusti fioriti magari, possono aiutare a separare gli ambienti, rendendo la zona piscina più intima e riservata, separata dal resto del giardino. Scegliamo piante resistenti al sole, con lunghi periodi di fioriture estive, per garantire il loro massimo splendore durante i mesi di utilizzo dell’area. 

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da Maddalena_Franzosi

Maddalena_Franzosi

Maddalena Franzosi è Architetto Paesaggista e Garden Designer. È titolare e fondatrice dello studio Garden&Design - www.gardendesignroma.com di Roma, dove svolge la propria professione di progettista di giardini e spazi verdi, con un’attenzione e un interesse particolari per il design e l'arredamento.

Per Maddalena progettare ed ideare un giardino significa cogliere l'essenza di un luogo e renderla visibile, ma anche saper percepire uno spazio nelle sue potenzialità e trasformare gli elementi problematici in opportunità concrete di valorizzazione. Alla creazione di uno spazio verde concorrono molti fattori, fra cui la scelta delle piante e del loro posizionamento, così come la collocazione di ogni altro elemento di arredo, oltre che il gusto personale. L'intera progettazione deve essere guidata da considerazioni su come ottenere il meglio in termini di efficienza, durata e trasformazione del luogo, perchè ogni giardino deve essere unico e rispecchiare la personalità di coloro che lo vivono. 

Garden&Design propone un servizio completo di consulenza per la progettazione di giardini per clienti alla ricerca di uno spazio esterno che sia bello e funzionale. Dai piccoli cortili e terrazze a veri e propri giardini, lo studio si occupa di curare tutte le fasi del progetto: dallo sviluppo del concept, al disegno del giardino fino alla sistemazione e supervisione della realizzazione. I progetti si contraddistinguono per uno stile pulito, elegante e fresco, con un tocco vintage e un po' romantico. Le piante sono le vere protagoniste del progetto e, insieme al colore, alla luce e agli elementi di arredo, contribuiscono a rendere gli spazi esterni luoghi di relax e benessere.

Maddalena Franzosi Garden&Design

Tel. (+39) 340-3043831
www.gardendesignroma.com
www.facebook.com/Maddalena-Franzosi-GardenDesign-1677112469175893/