chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

I fiori del muretto

Ecco i consigli dell'esperta per creare un muro fiorito

I fiori del muretto

In questo articolo ti mostrerò come mascherare un muro esterno rovinato grazie alla realizzazione di un muro fiorito: l'utilizzo delle giuste varietà ti permetterà di creare una parete davvero unica!  A volte, per trasformare una parete rovinata oppure per rinnovarne l'aspetto, basta davvero pochissimo.

Puoi sfruttare i piccoli spazi che si creano tra un mattone e l'altro oppure riempire gli eventuali buchi della parete, trasformando il tutto in aree fiorite: è sufficiente avere a disposizione del terriccio e delle pietre per riempire le cavità vuote.

Non ci sono sistemi estremamente difficili o semplici per la realizzazione di un muretto fiorito.

A volte è facile utilizzare una scarpata ripida e ricoprirla con le pietre. È una bella soluzione perchè, tra virgolette, non avendo bisogno di malte, in un futuro sarà facile anche smontare il tutto con facilità.

L'incastro delle piante e delle pietre si combina con l'inserimento dopo l'esecuzione di specie di perenni, sedum o mesembriantenum che vengono inseriti nei vari spazi rimasti liberi. Queste varietà, crescendo, avranno, oltre all'indubbio potere estetico, anche un potere di tenuta del terreno.

Il risultato è sempre soddisfacente e molto spontaneo.

Creare un muro fiorito vi permetterà di decorare o arricchire di verde uno spazio poco vivace, convertendolo in un angolo ornamentale e prezioso. Se la domanda che mi state facendo è "si può far fiorire i muri?", potrei rispondervi: "Certo che sì": è sufficiente un po' di buona volontà, un pizzico di estro creativo e la pazienza di aspettare che il vostro muro fiorisca e si colori delle tonalità cangianti delle piante che avete selezionato, secondo il vostro gusto personale.

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da vivaio_pinzaglia

vivaio_pinzaglia

Dal oltre 40 anni il Vivaio Pinzaglia di Bassano in Teverina (VT), di cui Francesca è titolare dal 1987, rappresenta un'autorità nel campo della cura e manutenzione del verde e nell'ambito della progettazione giardini e realizzazione spazi verdi.

Francesca Pinzaglia, paesaggista e pittrice, è esperta nella progettazione giardini e nella creazione di splendidi scorci verdi. Da anni cura e gestisce personalmente l'azienda in ogni sua attività: vendita diretta, progettazione giardini e realizzazione angoli verdi. Oltre ad essere esperta di piante da esterno e grande conoscitrice della crescita ed ubicazione di arbusti, alberi, perenni, erbe spontanee, Francesca è anche disegnatrice di giardini, piccoli e grandi. "Utilizzo le piante come se fossero colori nella realizzazione dei miei lavori. I miei obbiettivi sono condividere e trasmettere la passione per le piante il giardino, in tutte le sue forme": ecco la filosofia che ispira i suoi lavori.

Il Centro Giardino Vivaio Pinzaglia possiede un'ampia collezione di arbusti e piante erbacee perenni, tra le quali soprattutto graminacee di ogni specie. Dalle piante autoctone a piante rare e ricercate, da piante tropicali alle conifere, dalle cactacee alle stagionali. 

Centro Giardino Pinzaglia
Via Valle Rote, 7 – 01030 – Bassano in Teverina (VT)
Tel +39.0761.40.70.09
Cell.: +39.329.74.12.331
www.vivaiopinzaglia.it