chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Cambiamenti climatici, aumento della popolazione, esaurimento dei terreni: come combatterle in agricoltura

Le grandi sfide del Pianeta Terra: ecco come le colture Fuori Suolo possono salvare l'agricoltura del futuro

Cambiamenti climatici, aumento della popolazione, esaurimento dei terreni: come combatterle in agricoltura

I ricercatori italiani stanno migliorando in questi mesi una tecnologia molto antica che permette di far crescere gli ortaggi senza doverli seminare nel terreno. Sono chiamate e conosciute come "colture fuori suolo" e possono essere una buona risposta a molte grandi avversità e sfide irrisolte che il Pianeta Terra si trova ad affrontare nell'epoca moderna: dall'inquinamento all'esaurimento dei suoli.

Gli ortaggi del futuro verranno coltivati senza ricorrere al terreno. Una follia? No, una soluzione che i ricercatori stanno perfezionando per risolvere il problema delle risorse che iniziano a scarseggiare. Le "colture fuori suolo" sono letteralmente coltivazioni che vengono realizzate senza terra.

È difficile da immaginare considerato che il suolo è il principio fondante dell'agricoltura. Potrebbe sembrare una creazione da laboratorio del tutto contro natura, invece è una tecnica antichissima che consente di avere migliori risultati con il maggior risparmio di risorse, il tutto nel pieno rispetto e nella tutela dell'ambiente. "Nelle colture fuori suolo è l'uomo che si affianca alla natura non lasciando nulla al caso", spiega Accursio Venezia, ricercatore del Crea, Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia Agraria di Pontecagnano.

Estratto da un articolo uscito su Repubblica.it del 3 dicembre scorso dalla dott.ssa. Rosella Grasso.

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da Silvio_Fritegotto

Silvio_Fritegotto

Silvio Fritegotto è un agronomo professionista

Da oltre 25 anni il dott. Fritegotto opera nel mondo dell'agricoltura specializzata, occupandosi di assistenza tecnica e consulenza agronomica, di commerciale e marketing, nei settori dei fertilizzanti speciali, delle macchine agricole, delle sementi orticole per uso professionale, ecc.

L'esperienza maturata in importanti aziende leader nazionali ed internazionali gli ha permesso di acquisire sempre maggiori competenze nel campo dell'agricoltura specializzata, che, oggi, mette al servizio di coloro che credono nella consulenza professionale, nella formazione e nella divulgazione nel settore della fertirrigazione e delle colture specializzate.

Dr. Agr. Silvio Fritegotto
Via Treves Frilli, 15
53036 Poggibonsi (SI)
Tel. 0577-930915
Cell. 348-7208196
www.fritegotto.it
www.fertirrigofacile.it