Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Le piante giuste in base a territorio e clima

Come le piante impreziosiscono i nostri paesaggi

Le piante giuste in base a territorio e clima

È tendenza degli ultimi anni, utilizzare per giardini o impianti piante mediterranee, perchè sono resistenti e di moda.

Sono pienamente d'accordo che l'utilizzo di dette piante sia auspicabile dove ci sono le giuste caratteristiche dettate dal territorio, l'ambiente e l'integrazione con il paesaggio già esistente.

Dove questi presupposti non esistono o non sono forti, consiglio una scelta di piante più idonee a quello che è il clima e l'ambiente circostante.

Ecco un esempio. 

Bolzano è una bellissima città e ricorderò sempre il mio stupore anni fa quando andai in visita per un breve viaggio e mi entusiasmai nel vedere montagne, larici, azalee, abeti, perenni, meleti bellissimi in fila sui campi.

Nota stonata: un enorme esemplare di olivo su una rotatoria con lavanda intorno... non capivo semplicemente il perchè.

Ogni patrimonio botanico va rispettato, perchè unico e raro e questo è semplicemente la forza del luogo.

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da vivaio_pinzaglia

vivaio_pinzaglia

Dal oltre 40 anni il Vivaio Pinzaglia di Bassano in Teverina (VT), di cui Francesca è titolare dal 1987, rappresenta un'autorità nel campo della cura e manutenzione del verde e nell'ambito della progettazione giardini e realizzazione spazi verdi.

Francesca Pinzaglia, paesaggista e pittrice, è esperta nella progettazione giardini e nella creazione di splendidi scorci verdi. Da anni cura e gestisce personalmente l'azienda in ogni sua attività: vendita diretta, progettazione giardini e realizzazione angoli verdi. Oltre ad essere esperta di piante da esterno e grande conoscitrice della crescita ed ubicazione di arbusti, alberi, perenni, erbe spontanee, Francesca è anche disegnatrice di giardini, piccoli e grandi. "Utilizzo le piante come se fossero colori nella realizzazione dei miei lavori. I miei obbiettivi sono condividere e trasmettere la passione per le piante il giardino, in tutte le sue forme": ecco la filosofia che ispira i suoi lavori.

Il Centro Giardino Vivaio Pinzaglia possiede un'ampia collezione di arbusti e piante erbacee perenni, tra le quali soprattutto graminacee di ogni specie. Dalle piante autoctone a piante rare e ricercate, da piante tropicali alle conifere, dalle cactacee alle stagionali. 

Centro Giardino Pinzaglia
Via Valle Rote, 7 – 01030 – Bassano in Teverina (VT)
Tel +39.0761.40.70.09
Cell.: +39.329.74.12.331
www.vivaiopinzaglia.it