Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Aiuole fiorite: ecco come creare un giardino armonioso giocando con i colori

Piante perenni, Rose ed Arbusti per un'aiuola equilibrata e piacevole

Aiuole fiorite: ecco come creare un giardino armonioso giocando con i colori

ll giardino è senza dubbio l'area relax per eccellenza della casa. Chi ha la fortuna di possederlo ha l'opportunità di trascorrere il proprio tempo libero all'aria aperta. Per rendere però piacevole il giardino anche dal punto di vista estetico, è indispensabile creare un'area fiorita. In questo post, vi spiego come ho realizzato questo splendido giardino fiorito, giocando con i colori e i profumi delle aiuole.

Questo giardino realizzato con piante perenni, rose ed arbusti gioca su diverse colorazioni. Il verde, in diverse tonalità, si unisce ai grigi e al colore delle rose in diverse varietà, che conferiscono un bel movimento al giardino.

Le aiuole delle rose e dei colori si alternano ad aiuole mosse dalle forme abbastanza naturali, grazie alla presenza delle aromatiche miste ad arbusti.

Passeggiando nel giardino si viene immersi in profumi ammalianti. 

Le rose sono prevalentemente varietà profumate e le aromatiche prevalenti sono lavanda, rosmarino e salvia, che, solo sfiorandole, fanno il resto.

Per alleggerire le forme e dare delle prospettive alle aiuole, ho utilizzato gaura e verbena tapien, che ben si adattano a qualsiasi terreno. Il gioco di queste aiuole essendo dsposte su più livelli crea delle prospettive morbide e, nella visione d'insieme del giardino, il tutto risulta molto piacevole.

Leggi le altre risposte dell'esperto su AIUOLE:

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da vivaio_pinzaglia

vivaio_pinzaglia

Dal oltre 40 anni il Vivaio Pinzaglia di Bassano in Teverina (VT), di cui Francesca è titolare dal 1987, rappresenta un'autorità nel campo della cura e manutenzione del verde e nell'ambito della progettazione giardini e realizzazione spazi verdi.

Francesca Pinzaglia, paesaggista e pittrice, è esperta nella progettazione giardini e nella creazione di splendidi scorci verdi. Da anni cura e gestisce personalmente l'azienda in ogni sua attività: vendita diretta, progettazione giardini e realizzazione angoli verdi. Oltre ad essere esperta di piante da esterno e grande conoscitrice della crescita ed ubicazione di arbusti, alberi, perenni, erbe spontanee, Francesca è anche disegnatrice di giardini, piccoli e grandi. "Utilizzo le piante come se fossero colori nella realizzazione dei miei lavori. I miei obbiettivi sono condividere e trasmettere la passione per le piante il giardino, in tutte le sue forme": ecco la filosofia che ispira i suoi lavori.

Il Centro Giardino Vivaio Pinzaglia possiede un'ampia collezione di arbusti e piante erbacee perenni, tra le quali soprattutto graminacee di ogni specie. Dalle piante autoctone a piante rare e ricercate, da piante tropicali alle conifere, dalle cactacee alle stagionali. 

Centro Giardino Pinzaglia
Via Valle Rote, 7 – 01030 – Bassano in Teverina (VT)
Tel +39.0761.40.70.09
Cell.: +39.329.74.12.331
www.vivaiopinzaglia.it