Portale del Verde

Aiuole fiorite: ecco come creare un giardino armonioso giocando con i colori

Piante perenni, Rose ed Arbusti per un'aiuola equilibrata e piacevole

Aiuole fiorite: ecco come creare un giardino armonioso giocando con i colori

ll giardino è senza dubbio l'area relax per eccellenza della casa. Chi ha la fortuna di possederlo ha l'opportunità di trascorrere il proprio tempo libero all'aria aperta. Per rendere però piacevole il giardino anche dal punto di vista estetico, è indispensabile creare un'area fiorita. In questo post, vi spiego come ho realizzato questo splendido giardino fiorito, giocando con i colori e i profumi delle aiuole.

Questo giardino realizzato con piante perenni, rose ed arbusti gioca su diverse colorazioni. Il verde, in diverse tonalità, si unisce ai grigi e al colore delle rose in diverse varietà, che conferiscono un bel movimento al giardino.

Le aiuole delle rose e dei colori si alternano ad aiuole mosse dalle forme abbastanza naturali, grazie alla presenza delle aromatiche miste ad arbusti.

Passeggiando nel giardino si viene immersi in profumi ammalianti. 

Le rose sono prevalentemente varietà profumate e le aromatiche prevalenti sono lavanda, rosmarino e salvia, che, solo sfiorandole, fanno il resto.

Per alleggerire le forme e dare delle prospettive alle aiuole, ho utilizzato gaura e verbena tapien, che ben si adattano a qualsiasi terreno. Il gioco di queste aiuole essendo dsposte su più livelli crea delle prospettive morbide e, nella visione d'insieme del giardino, il tutto risulta molto piacevole.

Leggi le altre risposte dell'esperto su AIUOLE:

Questo articolo è stato scritto da