Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Le Ortensie a fusto nero: le Hydrangea Macrophylla

Eleganza e bellezza al vostro giardino, balcone o spazio verde

Pubblicato il 18/01/2016 da Mauro Di Sorte in Ortensie
Le Ortensie a fusto nero: le Hydrangea Macrophylla

Ero assorto in vivaio a coccolare magnolie Davidia involucrate, quando una voce rompe il silenzio "Belle!!!!!!, Bellissime!!!". Pensai che la signora doveva aver visto i nostri polli, Brahma e Cocincina, che vivono liberi in vivaio. Vado a vedere e mi trovo una signora di fronte al settore delle ortensie hydrangea a fusto nero entusiasta, "Ma cosa sono?" - mi domanda - "Meravigliose".

Era giugno le piante in piena fioritura erano veramente belle, aveva proprio ragione: bianco, rosso, rosa, blu con i fusti neri resi ancor più attraenti da un raggio di sole che filtrava lateralmente e dava una brillantezza unica ai fusti. "Si tratta di una serie di ortensie a fusto nero" - le dissi - "Vede quella di fronte è la 'Nigra', che è stata la prima ad arrivare in Europa verso la fine del Novecento, mentre le altre sono tutte cultivar recenti. Quella a destra è la 'Zulu', pianta spettacolare con fiore con semi globoso blu, che è in grado di raggiungere dimensioni importanti.

Anche la 'Zorro' è un'hydrangea a rapido sviluppo, mutazione di ortensie-fusto-nero'Bluemaise', fiore teller molto bello, che prende con estrema facilità il blu. Quella accanto ha un fiore globoso bianco candido e si chiama 'Zebra'. Quella rossa vicino è la 'Zsasa', una pianta dal fiore semi globoso di medie dimensioni molto fiorifera.

Abbiamo disponibile anche 'Choco', dove emerge la delicatezza dei lacecaps in rosa o blu, e la 'Choco Chic', una pianta di piccola taglia da fiori bianchi teller di bellezza unica. Oltre a queste c'è la 'Choco pur', un fiore bianco globoso, e ancora la 'Quasimoda', un fiore semigloboso
con sepali bicolori bianco-rosa, e per ultima 'Lyna', con fiore rosso globoso con bordi più chiari.

Nascoste da un grande esemplare di hydrangea anomala petiolaris, c'era un gruppo di ortensie sempre a fusto nero. Non appena la signora le scopre mi guarda e dice: "Ma quella è da sballo!!!!!!". Aveva usato una frase che rendeva merito a quella meravigliosa ortensia. Si chiama 'Flamingo', un fiore globose enorme colore rosa, con petali sorretti da pedenculi che sembrano coralli, troppo bella. Da non dimenticare che il fiore a maturazione completa assume una colorazione verde rosata e il ph del terreno non influisce sul colore.

Tutte le ortensie a fusto nero, le Hydrangea Macrophylla, sono rustiche e di facile coltivazione.

Ci spostiamo a vedere altre meraviglie, ma di queste vi parlerò prossimamente.

Auguro a tutti un sereno Natale e un 2016 ricco... di fiori!

Leggi le domande dell'esperto su ORTENSIE:

Se vuoi saperne di più scarica "Il colorato mondo delle ortensie", e-book scaricabile gratuitamente dal nostro Portale!

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da Vivaio_Giardino_Tara

Vivaio_Giardino_Tara

Mauro Di Sorte, presidente dell'Associazione Amici delle Ortensie, collabora con il Vivaio Giardino Tara, specializzato nella produzione e vendita di ortensie e piante rare, trae la sua origine da una piccola azienda agricola, situata sulle rive del lago di Bolsena, in provincia di Viterbo.

La produzione del Vivaio Giardino Tara, principalmente orientata verso le ortensie in vaso, si basa su una collezione di ortensie in vaso, suddivise per famiglie. Il Vivaio nasce con l'obiettivo di diventare un punto di riferimento per tutti gli appassionati di ortensie hydrangee e per i collezionisti che ricercano varietà e cultivar pregiati.

Se desiderate entrare nel mondo delle ortensie e delle loro virtuose bellezze dalla porta principale, seguite con attenzione gli articoli della rubrica "Ortensie" di Mauro Di Sorte.

Vivaio Giardino Tara
Via Cassia, 9 Km 112,00
01023 – Bolsena (VT)
Tel. 0761799278
Cell. 333.6389985
http://www.ortensiahydrangea.it/