Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Buddleja viola ‘Lochinch’ o 'Albero delle farfalle'

Messa a dimora, potatura e manutenzione dell'arbusto ornamentale più seducente del giardino

Buddleja viola ‘Lochinch’ o 'Albero delle farfalle'

Mai come quest’anno la mia pianta di arbusto ornamentale di buddleja, mi ha regalato così tante soddisfazioni. Esistono davvero tante specie di Buddleja e di diverso colore, ma una delle mie preferite è quella di colore viola, la varietà ‘Lochinch’.

Sono molto affezionata a questo "albero delle farfalle", perché si trova in un luogo per me particolarmente speciale. Tutti possono creare il proprio "angolo" speciale con questa pianta in giardino. La Buddleja DavidiiLochinch‘ è un arbusto vigoroso con rami arcuati da cui sbocciano abbondanti fiori blu violacei che paiono grappoli. Questa Buddleja fiorisce dall'inizio dell'Estate fino alla Metà dell'Autunno e il profumo dei suoi fiori attira numerose farfalle.

La Buddleja ama il sole, quindi abbiate cura di scegliere bene la posizione in giardino. Predilige posizioni isolate oppure in gruppo, magari creando una bordura o una siepe di buddleja e giocando con i suoi colori diversi, dal bianco al rossa, al lilla.

In primavera si può somministrare alla pianta un concime ricco di azoto per farla svegliare dal torpore invernale e in estate, essendo una pianta rustica, può resistere alla siccità: è sufficiente pacciamare il piede della pianta con erba o foglie per mantenere l’umidità all‘albero delle farfalle.

Una volta che i fiori saranno sfioriti, vi consiglio di tagliarli, riducendo il ramo di un terzo, in questo modo fiorirà di nuovo.

Posso mettere la Buddleja vicino ad una recinzione? Leggi la risposta dell'esperto!

Come si pota Buddleja?

Direi che potete praticare un taglio corto, tra novembre e febbraio sui rami dello scorso anno. Gli altri rami sono tagliati di nuovo a 20 cm dal suolo. Su un albero delle farfalle di diversi anni, si applica una potatura di ringiovanimento. La Buddleia ha un'ottima resistenza al freddo, addirittura tollera temperature fino a -15 ° C.

Quando si pianta la buddleja? 

Sarebbe meglio piantarla in autunno. Se piantate l’albero delle farfalle all’inizio della primavera, allora dovete bagnarla regolarmente per tutta la stagione calda. Vi consiglio di piantarla in un posto al sole e riparato dal vento. Poi potete creare aiuole, siepi libere o metterla isolata dove più vi piace.

È vero che le Buddleja crescono in maniera spontanea anche vicino a corsi d'acqua e zone umide di montagna?

L'ultimo consiglio che mi sento di dare, soprattutto a chi ha la fortuna di avere un giardino, è quello di utilizzare le varietà nane di buddleja ‘Nanho Blue’ e ‘Nanho Pruple’, coltivabili in vaso e quindi ideali anche per chi ha a disposizione solamente un piccolo balcone, una rampa di scale o un terrazzo.

Come coltivare la buddleja Davidii

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da stefania_pianigiani

stefania_pianigiani

Giardiniera da una vita nell’amata Toscana, un’estate per caso Stefania è rimasta folgorata dal libro "Aglio e Zaffiri" di Ruth Reichl e, dopo averlo letto, ha esclamato: "Che bello girare per ristoranti e poterli giudicare!"

Ha aperto un blog personale "La Finestra di Stefania" - www.lafinestradistefania.it e la sua vita è cambiata.

Continua a fare la giardiniera, perché senza fiori e profumi non potrebbe vivere, ma nel frattempo è diventata giornalista e sommelier; e oltre a scrivere di cibo e giardini,  collabora con la testata "Agrodolce" - www.agrodolce.it.

Stefania Panigiani "Enogastrogiardiniera"
Giornalista
Blogger
Sommelier Ais

Scopri il mio libro "Appetiti Estremi"

Blog www.lafinestradistefania.it

www.agrodolce.it/autore/s-pianigiani

LINKEDIN it.linkedin.com/in/stefania-pianigiani-29b3a828

TWITTER https://twitter.com/enogastrogarden

FACEBOOK www.facebook.com/Lafinestradistefaniait