Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

L'albero di Bambù: un albero di Natale davvero speciale

Ecco alcune idee per rinnovare il tuo bambù e trasformare il volto del vostro tradizionale albero di Natale

L'albero di Bambù: un albero di Natale davvero speciale

Il Natale si avvicina ed è arrivato il momento di pensare a come realizzare un albero di Natale creativo, che non sia sempre uguale a quello degli anni precedenti. Se volete realizzare un albero davvero magico, che sappia stupire i vostri familiari, ecco un consiglio per crearne uno green a tutti gli effetti: l'"abete" di bambù.

L'albero di bambù ecologico nasce dall'idea di utilizzare in diverse forme la canna e la foglia della piante.

La struttura dell'albero è stata fatta con le canne grandi incrociate centrali e poi aggiunte delle terze con riempimento di fogliame fino ad ottenere la forma tipica dell'albero di natale.

Sul disegno iniziale avevo previsto anche dei rami di pino appoggiati sulla struttura in bambù e delle bacche colorate, ma ad opera finita abbiamo deciso con la cliente di utilizzarlo cosi semplicemente. Il risultato è eccellente.

L'idea di proporre alberi diversi con materiale naturale mi è sempre stata cara in quanto l'albero ecologico (fatto con la plastica) ecologico non lo é per niente.

È preferibile allora utilizzare un albero di natale vero con radici coltivato appositamente per il Natale da vivaisti che producono alberi per il natale oppure interpretare le diverse tipologie di materiali per strutturare l'albero. 

Leggi gli altri articoli sul bambù:

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da vivaio_pinzaglia

vivaio_pinzaglia

Dal oltre 40 anni il Vivaio Pinzaglia di Bassano in Teverina (VT), di cui Francesca è titolare dal 1987, rappresenta un'autorità nel campo della cura e manutenzione del verde e nell'ambito della progettazione giardini e realizzazione spazi verdi.

Francesca Pinzaglia, paesaggista e pittrice, è esperta nella progettazione giardini e nella creazione di splendidi scorci verdi. Da anni cura e gestisce personalmente l'azienda in ogni sua attività: vendita diretta, progettazione giardini e realizzazione angoli verdi. Oltre ad essere esperta di piante da esterno e grande conoscitrice della crescita ed ubicazione di arbusti, alberi, perenni, erbe spontanee, Francesca è anche disegnatrice di giardini, piccoli e grandi. "Utilizzo le piante come se fossero colori nella realizzazione dei miei lavori. I miei obbiettivi sono condividere e trasmettere la passione per le piante il giardino, in tutte le sue forme": ecco la filosofia che ispira i suoi lavori.

Il Centro Giardino Vivaio Pinzaglia possiede un'ampia collezione di arbusti e piante erbacee perenni, tra le quali soprattutto graminacee di ogni specie. Dalle piante autoctone a piante rare e ricercate, da piante tropicali alle conifere, dalle cactacee alle stagionali. 

Centro Giardino Pinzaglia
Via Valle Rote, 7 – 01030 – Bassano in Teverina (VT)
Tel +39.0761.40.70.09
Cell.: +39.329.74.12.331
www.vivaiopinzaglia.it