Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Viaggio nella natura: la montagna e le sue meraviglie

Escursione in Val Genova e Val Rendena in Trentino

Viaggio nella natura: la montagna e le sue meraviglie

Forse non sarà la stagione più indicata per consigliare delle passeggiate in montagna, ma il clima mite di quest'inizio Novembre, che ricorda più la primavera anziché l'autunno, fa venire voglia di stare all'aperto per godere degli ultimi tiepidi raggi solari, prima dell'arrivo del freddo, quello vero. Quindi perché non approfittarne per un gita in montagna (oppure prenderne nota per farle poi in primavera)? 

Ecco due mete, entrambe in Trentino. 

La prima: Carisolo (TN), un piccolo paesino all'interno del Parco Naturale Adamello Brenta. Proprio nel suo territorio inizia la Val Genova, nota anche come "valle delle cascate", che prosegue fino alla piana di Bédole. Un luogo fantastico e rigenerante con molto verde e pochi segni lasciati dall'uomo, se si escludono alcuni rifugi alpini e qualche struttura ricettiva a scopo turistico. Il sentiero, lungo ben 17 km, è ben curato e la camminata è alla portata di tutti, infatti si incontrano persone di tutte le età con tanto di passeggini e cani al seguito. 

viaggio in natura montagna trentinoDa vedere c'è molto, dal bellissimo contesto montano, al movimentato e azzurro torrente Sarca, passando per le numerose specie animali. Ma le vere protagoniste sono le cascate. La più famosa di tutte quelle presenti in valle è la cascata di Nardis, tra le più alte in Trentino. 

Numerosissime anche le specie vegetali che si possono vedere soprattutto in primavera ed estate, ma visto il clima non ci sarebbe da meravigliarsi se ci fossero ancora dei fiori! 

E se la camminata dovesse stancarvi o il tempo cambiasse all'improvviso potete sempre ripararvi in uno dei rifugi presenti lungo la strada mangiando ottimi piatti locali. 

La seconda meta: la Val Rendena, raggiungibile in auto da Madonna di Campiglio, lasciandola poi in prossimità del Rifugio Vallesinella. Anche qui il verde la fa da padrona e dimenticare la città, il lavoro e tutte le fonti di stress è di una facilità incredibile. Circondata da stupende montagne, offre a chi la visita paesaggi mozzafiato ed un'enorme varietà di flora e fauna. Anche la Val Rendena fa parte del Parco Naturale Adamello Brenta e da la possibilità di effettuare escursioni di difficoltà varia. Uno di questi è il n° 317, un comodo sentiero che attraverso boschi e ampie radure, consente di immergersi in questo paradiso e di soffermarsi ad osservare le maestose vette. Anche se decisamente più in pendenza rispetto al sentiero in Val Genova, con un pò d'attenzione è praticabile da tutti, anche se forse in questo caso la stagione primaverile ed estiva sono le più indicate. 

Ogni passo riserva una sorpresa: che si tratti del profilo di un'enorme montagna, o di un bellissimo fiore o di un microscopico insetto. Dopo circa un'ora si raggiunge il Rifugio Casinei che da metà Giugno a fine Ottobre, garantisce una piacevole sosta sia per riposare che per mangiare. 

A malincuore, ci si incammina per tornare alla macchina ed alla routine!
Ma l'inverno si avvicina e in queste zone sono molte le attività che si possono fare in questa stagione.

Per averne un'idea, date un'occhiata qui:

http://www.campigliodolomiti.it 
http://www.visittrentino.it/

Per informazioni sulle due valli e gli itinerari:

Val Genova - http://www.valgenova.com/
Val Rendena - http://www.valrendena.net/

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da 25_mq_di_verde

25_mq_di_verde

La passione di Giampietro per il mondo vegetale è abbastanza recente.

Fino a pochi anni non pensava neanche all'idea di occuparsi di una piantina o un fiore. Poi tutto è iniziato con qualche vaso sul balcone, da qui l'esigenza di trovare una casa con uno spazio esterno, per quanto piccolo. 

25mq-di-verde è un blog nato insieme al piccolo giardino che rappresenta.

JampyB

http://25mq-di-verde.blogspot.it/