Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Cornus Alba 'Ivory Halo'® (Bailhalo), una splendida varietà di arbusto ornamentale

Una piacevole scoperta

Cornus Alba 'Ivory Halo'® (Bailhalo), una splendida varietà di arbusto ornamentale

Vorrei cominciare questa rubrica con un approfondimento dedicato al Cornus Alba 'Ivory Halo'® (Bailhalo), una delle varietà di arbusti ornamentali che amo di più, per la sua incredibile bellezza e versatilità. Ma prima qualche breve cenno legato al Cornus Alba.

Il Cornus Alba 

Il Cornus alba è senza dubbio uno degli arbusti ornamentali più comuni nei giardini.

Viene detto comunemente "Corniolo tartaro" o "Corniolo bianco" e presenta delle risorse cromosomiche tra le più ricche che una pianta può dare. È un arbusto appartenente alla famiglia delle Cornacee, originaria del continente asiatico.

Questo Cornus è una pianta caratterizzata da fusti eretti e ramificati che possono raggiungere i due metri di altezza. Il Corniolo tartaro non è sempreverde e durante l'inverno le sue ramificazioni assumono una colorazione diversa in base alla varietà.

Gli esemplari adulti sono di taglia media e raggiungono i 2 m di altezza. Crescendo sviluppano un arbusto tondeggiante.
Le foglie sono lanceolate o ovali, di colore verde chiaro, arancio o variegato a seconda della varietà. La crescita è medio-rapida. 

Il Cornus Alba 'Ivory Halo'

Si tratta di una nuova selezione scoperta da Bailey e Rodney P. in una coltivazione di Cornus Alba 'Elegantissima' nel 1983, all'interno di un vivaio statunitense situato vicino a St. Paul nel Minnesota. Dopo essere stata tenuta sotto osservazione tramite coltivazioni riproduttive dal 1984 nel vivaio Bailey Vivai - Inc. (St. Paul, MN), questa varietà di Cornus ottiene la patente pp8722 come nuova cultivar il 10 maggio 1994. 

Cornus Alba 'Ivory Halo' mostra un portamento più compatto rispetto alla cultivar Argenteo-Marginata, detta 'Elegantissima'. I suoi rami sono più corti e la crescita è più lenta. Si tratta di un arbusto dotato di fogliame bianco-verde e, nel periodo di maggio-giugno, esso produce delle fioriture tipiche dei cornioli tartari.

I rami, nei mesi invernali, presentano un rosso più luminoso della varietà 'Elegantissima'. 

Con un portamento compatto, il Cornus Alba 'Ivory Halo' è un arbusto che può raggiungere una dimensione in altezza compresa tra i 120 e i 150 cm e che cresce altrettanto in larghezza.

Impiantato sia in pieno sole che nella mezza ombra, questo arbusto si adatta a molti tipi di terreno purché siano freschi e profondi.

Cornus Florida Rainbow e Rubra - Scopri come coltivarli

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da dante_pieroni

dante_pieroni

Dante Pieroni è esperto di alberi ed arbusti ornamentali e titolare del vivaio Alberaturedagiardinofastigiata.it, un'attività florovivaistica nata ad Ariccia (RM) dalla passione del titolare per la natura e per le piante ornamentali e dal forte impegno professionale, fatto di divertimento e di emozioni.

Il vivaio di Dante produce e vende particolari varietà di piante, selezionate con attenzione per offrire alla clientela solo il meglio delle alberature destinate al giardino.

Nello specifico la sua attività vi permette di migliorare il vostro giardino e di vivere a stretto contatto con la natura, imparando a rispettare la stessa. 

Tra le varietà di piante ornamentali prodotte da Dante vi sono:

  • Acer in varietà;
  • Quercus in varietà;
  • Nyssa in varietà;
  • Hamamelis in varietà;
  • Fagus in varietà;
  • Liriodendron;
  • Ginkgo biloba in varietà;
  • Zelkova in varietà;
  • Liquidambar styraciflua in varietà;
  • Amelanchier in varietà.

Alberaturedagiardinofastigiata.it di Pieroni Dante
via Casaletto , 53
00040 Ariccia (RM)  
Tel. 3471791636
www.alberaturedagiardinofastigiata.it