chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Giardino verticale: scopri i benefici e perché sceglierlo

Giardino verticale: scopri i benefici e perché sceglierlo

L'uomo prova un grande senso di piacere ed appagamento nell'ammirare qualcosa di bello, non solo dal punto di vista visivo ma anche tattile, uditivo, olfattivo, e del gusto. Un giardino verticale fiorito, rigoglioso, colorato in tutte le fasi dell'anno, è progettato per soddisfare la vista dell'uomo. Ci invita e ci sollecita ad avvicinarci ad esso per poter sfiorare al tatto la consistenza reale delle foglie e dei fiori e sparge il suo profumo ovunque, stimolando il nostro olfatto.

Coltivando nel giardino verticale essenze eduli, è possibile assaggiarne i frutti e ritrovare in questi la stagionalità dei prodotti della terra. L'ampia varietà di piante potrà accendere la vostra creatività. Le vostre pareti diventeranno delle vere e proprie opere d'arte. I colori delle fioriture e le sfumature delle foglie non sono altro che colori con cui creare la Vostra composizione.

I muri verdi verticali permettono alle persone di creare un giardino dove non sarebbe possibile, sfruttando così i benefici e la bellezza delle piante. Chi abita in città, chi non ha superfici orrizzontali o altro spazio da sfruttare, riesce a coltivare le proprie essenze preferite, sfruttando qualsiasi parete interna o esterna.

Le fioriere verticali di Green Habitat permettono di creare una parete verde che richiederà pochissima manutenzione, un pronto effetto e una semplicità unica nel montaggio.

Oltre ad essere utilizzati anche da architetti di fama mondiale, come oggetto di arredo e design, essi hanno notevoli potenzialità per la salute e il benessere dell’essere umano: 

  • Migliorano la qualità dell’aria, riducendo particolato atmosferico, polveri sottili e annullando la formaldeide ed altre sostanze cancerogene;
  • Riescono a regolare l’umidita in un ambiente interno;
  • Migliorano la coibentazione termica della parete, permettendo di risparmiare sul riscaldamento e il condizionamento di un ambiente;
  • Aumentano l’isolamento acustico della parete, migliorandola anche all’interno degli ambienti, cosa ideale per spazi cittadini con elevato inquinamento acustico dovuto al traffico.

Scopri come viene realizzato un giardino verticale!

La RAI parla dei giardini verticali di Green Habitat

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da Edoardo_Rovatti

Edoardo_Rovatti

Edoardo Rovatti, esperto di Verde Verticale, è titolare dell'azienda Green Habitat, specializzata nella progettazione e realizzazione di spazi verdi all'insegna della tecnologia, del benessere e della ricerca di soluzioni adatte anche agli spazi più piccoli, sia di tipo residenziale che lavorativo. Il concetto su cui si fonda la filosofia aziendale è lo sviluppo di un verde verticale, che risulti attraente ed innovativo, sia per gli spazi esterni che interni. 

Grazie alle soluzioni studiate e realizzate da Green Habitat è possibile godere della bellezza delle piante, anche in ambienti dove la loro collocazione sembrava impossibile. I giardini verticali possono essere applicati alle pareti ed, essendo concepiti per essere autoportanti, grazie a questi, è possibile realizzare divisori naturali. Con Green Habitat il verde diventa un vero e proprio quadro vegetale, dove colori e forme sono costituiti da materiale vegetale vivente.

Quelle proposte da Edoardo Rovatti sono soluzioni già ampiamente scelte da architetti, paesaggisti, garden designers, fioristi e arredatori. Green Habitat offre una gamma completa di alta tecnologia nel settore del verde, servizi che vanno dalla progettazione alla realizzazione di qualsiasi impianto sia per gli interni che per gli esterni. L'obiettivo è quello di migliorare gli ambienti vissuti dall'uomo, dove vive, lavora, si svaga. Green Habitat si occupa di richieste personalizzate per aziende, studi professionali, dedicandosi a progetti di qualunque dimensione.

Ogni progetto realizzato si distingue per lo stile e l'immagine, al fine di riflettere le necessità specifiche di ogni cliente.

Il giardino verticale: la nuova frontiere dell'arredamento domestico

I giardini verticali, un tempo prerogativa solo per uffici, alberghi e ristoranti, entrano, oggi, in maniera prepotente, anche nell'arredamento residenziale e domestico, con grandi vantaggi per il benessere di coloro che abitano quegli spazi. Grazie alla tecnologia e dell'avanguardia del giardino verticale, è possibile creare un giardino da parete anche in ambienti di servizio come la cucina, dove l'utilizzo di piante aromatiche, come il timo, la salvia, il basilico e le altre erbe, risulta estremamente utile per la preparazione delle pietanze.

La Natura entra così all'interno delle pareti domestiche, soprattutto per chi abita in città e non può godere del lusso di camminare su prati o respirare il profumo delle piante di un giardino. 
 

Green Habitat giardini verticali
Via Fiume Vecchio, 128
40062 Marmorta di Molinella (BOLOGNA)
Tel: 051 0066620
Cell. 344 3878028
www.greenhabitat.it