chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Parola d'ordine Verdizzarsi - Il verde e il giardinaggio sono uno stile di vita

Ognuno ha il suo spazio verde ideale, in cui si riconosce e si immedesima

Parola d'ordine Verdizzarsi - Il verde e il giardinaggio sono uno stile di vita

Il verde è uno stile di vita, che appartiene a tutti gli aappassionati di giardinaggio, di piante e di natura. Che ci piacciano i fiori o il verde o un giardino curato od un parco, non importa. 

Il mio spazio ideale è un bosco. L'importante è sentire la natura che ti circonda come più ci piace. Verdizziamoci tutti!

Visito le città e vedo lo squallore delle periferie. Si può fare di più! Immaginiamoci tutti un ambiente più sano e verde per ciascuno di noi: quanto sarebbe bello!

Leggo scrivo e mi tengo informata su tutto (almeno faccio del mio meglio) poi vado per paesi o città e mi scandalizzo solo guardando le aree metropolitane o le aree di paesi che, se usate sapientemente, sarebbero davvero dei posti magnifici. Per farlo basterebbe impiegare ciò che si ha a disposizione.

Forse, noi amanti di giardinaggio e piante, abbiamo perso una battaglia. La sconfitta l'abbiamo avuta dove non c'è cultura del verde e giardinaggio e non è possibile accedere a canali che potrebbero fare la differenza.

Oggi è possibile istruire una molteplice frotta di analfabeti "verdi" su quelli che sono i vantaggi di una vita piacevole all'aria aperta, dove la natura in tutte le sue forme può essere di aiuto in un progresso che si rende indisposto all'accettazione di modi di vita diversi.

Verdizziamoci tutti! Facciamo un balcone, facciamo un orto, facciamo un parco: non è così impossibile!

Basta a volte la buona volontà! Se non siete convinti di quello che vi sto dicendo ma avete la possibilità di fare una passeggiata in un bosco o in un parco andate e cercate di vedere "le piante".

Oggi ho avuto un riscontro con una mia alunna che mi ha detto "Sai, Francesca, dopo l'ultima volta che ci siamo viste sono andata in giro cercando di riconoscere le piante e passando mi chiedevo, questa è una magnolia , questa è una ginestra, questo è un mandorlo". Ecco il risultato di un corso di giardinaggio: ieri non si accorgeva di cosa vedeva e sembravano tutte piante mono, oggi invece vede un mondo nuovo. 

Il mio consiglio oggi è "Verdizziamoci tutti se possibile, grazie!".

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da vivaio_pinzaglia

vivaio_pinzaglia

Dal oltre 40 anni il Vivaio Pinzaglia di Bassano in Teverina (VT), di cui Francesca è titolare dal 1987, rappresenta un'autorità nel campo della cura e manutenzione del verde e nell'ambito della progettazione giardini e realizzazione spazi verdi.

Francesca Pinzaglia, paesaggista e pittrice, è esperta nella progettazione giardini e nella creazione di splendidi scorci verdi. Da anni cura e gestisce personalmente l'azienda in ogni sua attività: vendita diretta, progettazione giardini e realizzazione angoli verdi. Oltre ad essere esperta di piante da esterno e grande conoscitrice della crescita ed ubicazione di arbusti, alberi, perenni, erbe spontanee, Francesca è anche disegnatrice di giardini, piccoli e grandi. "Utilizzo le piante come se fossero colori nella realizzazione dei miei lavori. I miei obbiettivi sono condividere e trasmettere la passione per le piante il giardino, in tutte le sue forme": ecco la filosofia che ispira i suoi lavori.

Il Centro Giardino Vivaio Pinzaglia possiede un'ampia collezione di arbusti e piante erbacee perenni, tra le quali soprattutto graminacee di ogni specie. Dalle piante autoctone a piante rare e ricercate, da piante tropicali alle conifere, dalle cactacee alle stagionali. 

Centro Giardino Pinzaglia
Via Valle Rote, 7 – 01030 – Bassano in Teverina (VT)
Tel +39.0761.40.70.09
Cell.: +39.329.74.12.331
www.vivaiopinzaglia.it