chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 
Trustpilot

Cosa serve per rendere perfetta un'abitazione?

Cosa serve per rendere perfetta un'abitazione?

Avere una casa in perfette condizioni è sicuramente importante. Questo perché, non soltanto dobbiamo pensare all’impressione che possiamo dare ad eventuali ospiti, ma anche perché è necessario fare in modo che il luogo in cui trascorriamo la maggior parte del tempo della nostra vita sia accogliente e che ci offra tutti i comfort del caso. Ecco, allora come rendere perfetta un’abitazione.

Scelta dello stile giusto

Indubbiamente gran parte del lavoro per rendere unica la nostra abitazione passa per lo stile d’arredo. Ci sono tantissimi stili che possono essere seguiti per cercare di dare quel tocco in più alla nostra casa. Per esempio, al giorno d’oggi è particolarmente in voga la decorazione degli ambienti con delle forme geometriche: queste riescono a rendere molto innovativo l’ambiente e ci si può sbizzarrire in quanto a fantasia. Anche le fantasie floreali riescono ancora oggi ad essere di grande impatto.

Ma non è tutto. Anche lo stile industriale sta riscuotendo particolare successo. Essenzialmente, si cerca di utilizzare elementi d’arredo essenzialmente rifiniti in metallo, con tonalità particolari che vanno dall’argento al rame.

Impossibile non citare, poi, lo stile eco-green. Si tratta di un altro stile particolarmente diffuso in questi ultimi tempi. Questo trend d’arredo si basa essenzialmente sull’ecosostenibilità e quindi su un arredamento basato sul riciclo di materiali e su uno stile sobrio ed elegante allo stesso tempo, ma particolarmente innovativo.

Ricorda che quando parliamo di trend d’arredo dobbiamo considerare anche l’arredamento della cucina. In questo caso opteremo per dei colori decisi e per mobili che permettano di ottimizzare gli spazi.

Cura degli spazi esterni

Hai a disposizione un giardino o comunque un terrazzo? Bene, allora non sottovalutare quanto sia importante il giusto arredamento di questo spazio. Considera che si tratta di una zona sfruttabile sia d’inverno che d’estate e che ti permette di goderti delle belle serate o giornate in compagnia. Per questo, però, devi considerare a fondo gli spazi a disposizione ed organizzare le varie aree. Prevedi un’area food, con tavoli e sedie da esterni, resistenti alle intemperie e prevedi una zona relax. Ne trarrai sicuramente dei vantaggi non da poco: ricorda che non tutti possono sfruttare uno spazio esterno! Se vuoi dare quel tocco in più, poi, puoi pensare di realizzare un giardino verticale, eccezionalmente accattivante.

Attenzione all’illuminazione

Una casa poco illuminata è senza dubbio una casa che non sarà particolarmente accogliente e che, anzi, avrà un impatto respingente. È fondamentale, per questo, curare anche quest’aspetto delicato. L’ambiente dev’essere illuminato a dovere, quindi considera gli spazi e le varie stanze per cercare di tenerle illuminate a dovere. Se non hai a disposizione una finestra o un balcone, allora opta per delle lampadine a basso consumo energetico, ma che ti permettano di ottenere un risultato eccellente. Ovviamente la luce naturale sarebbe sempre meglio, ma non sempre è possibile sfruttarla. Altra cosa che risulta importante per l’illuminazione sono sicuramente i colori delle pareti.

I colori giusti

I colori, infatti, permettono di rendere più accogliente un’abitazione. È scientificamente provato, inoltre, che i colori delle pareti possono persino influenzare il nostro umore. Ciò che dovresti sapere è che ci sono colori caldi e colori freddi, i quali dovrebbero essere scelti per determinate stanze, anziché altre. Per esempio, colori come il giallo e le sue diverse sfumature, potrebbero essere utili in stanze come gli studi, visto e considerato che si tratta di colori che stimolano la creatività e la concentrazione. Il colore blu, invece, è un colore rilassante e che andrebbe benissimo per cercare di trasmettere pace e tranquillità. Altri colori, come il rosso, invece, sono eccitanti e di solito si tende ad evitarli a casa.

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da Redazione

Redazione

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.