Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Il monocolore e gli accostamenti di colore in giardino

Consigli di progettazione e realizzazione creativa di giardini e spazi verdi

Il monocolore e gli accostamenti di colore in giardino

Quando si fa una composizione o si scelgono le piante da collocare nel proprio giardino o spazio verde, molto importante è creare un accostamento di colore armonioso ed equilibrato, che si possa sviluppare tramite:

  • Abbinamenti e combinazioni di colori simili;
  • Ricorso a nuance pastello o tono su tono;
  • Composizioni con colori in contrasto;
  • Associazioni monocolore.

Il mio consiglio è di provare tutti gli accostamenti, per vedere quante associazioni si possono fare con i fiori nel vostro giardino. 

Il monocolore dà delle emozioni dirette: basta pensare ad un'aiuola tutta bianca o tutta rossa.

Le nuance si considerano o tono su tono, oppure con sfumature di colori pastello. Questo è uno degli accostamenti che preferisco, in quanto si può giocare con diversi colori.
 
Come creare accostamenti di colore in giardinoI contrasti sono più audaci e bisogna saperli senza dubbio accostare bene e nella giusta quantità. Vi suggerisco di seguire e rispettare, come linea guida per la progettazione del vostro giardino, la regola del 3, 5, 7.  È un buon metodo per non sbagliare. Per "contrasti" si intende accostamenti tipo giallo, rosso, viola. Tutti colori forti.

Vanno senza dubbio provati, per vedere quello che vi piace di più, sia che dobbiate fare un bel giardino o un bel vaso in composizione.

Il consiglio che vi dò è quello di sperimentare.

Leggi altri articoli sulla cura del giardino:

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da vivaio_pinzaglia

vivaio_pinzaglia

Dal oltre 40 anni il Vivaio Pinzaglia di Bassano in Teverina (VT), di cui Francesca è titolare dal 1987, rappresenta un'autorità nel campo della cura e manutenzione del verde e nell'ambito della progettazione giardini e realizzazione spazi verdi.

Francesca Pinzaglia, paesaggista e pittrice, è esperta nella progettazione giardini e nella creazione di splendidi scorci verdi. Da anni cura e gestisce personalmente l'azienda in ogni sua attività: vendita diretta, progettazione giardini e realizzazione angoli verdi. Oltre ad essere esperta di piante da esterno e grande conoscitrice della crescita ed ubicazione di arbusti, alberi, perenni, erbe spontanee, Francesca è anche disegnatrice di giardini, piccoli e grandi. "Utilizzo le piante come se fossero colori nella realizzazione dei miei lavori. I miei obbiettivi sono condividere e trasmettere la passione per le piante il giardino, in tutte le sue forme": ecco la filosofia che ispira i suoi lavori.

Il Centro Giardino Vivaio Pinzaglia possiede un'ampia collezione di arbusti e piante erbacee perenni, tra le quali soprattutto graminacee di ogni specie. Dalle piante autoctone a piante rare e ricercate, da piante tropicali alle conifere, dalle cactacee alle stagionali. 

Centro Giardino Pinzaglia
Via Valle Rote, 7 – 01030 – Bassano in Teverina (VT)
Tel +39.0761.40.70.09
Cell.: +39.329.74.12.331
www.vivaiopinzaglia.it