chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 
Trustpilot

4 attrezzi o strumenti da avere per curare al meglio il proprio giardino

4 attrezzi o strumenti da avere per curare al meglio il proprio giardino

La cura del giardino richiede passione e costanza.

Curare il giardino non è un’attività che si deve praticare solo per pura necessità (disporre di uno spazio esterno sano ed esteticamente impeccabile) ma perché fa bene all’umore. Infatti, il contatto diretto con la natura e, più nello specifico con la terra, è un toccasana contro lo stress e la depressione.

Ovviamente se ci si vuole occupare della cura del giardino in prima persona bisogna munirsi di tutta l’attrezzatura necessaria, da quella più comune e semplice da usare come il rastrello a quella che richiede una maggiore dimestichezza con il settore come il tagliaerba trattorino. 
Di seguito un elenco degli strumenti da avere per curare al meglio il proprio giardino, dal tagliaerba trattorino all’annaffiatoio.

Trattorino tagliaerba

Ovviamente nel perfetto kit del giardiniere non possono mancare strumenti progettati ad hoc per il taglio dell’erba. Erba alta ed erbacce sono nemiche della salute e del benessere del suolo, quindi non bisogna mai trascurare il giardino da questo punto di vista. Gli strumenti in commercio sono davvero molti e differiscono per tipologia, ergonomia, costo e tanti altri fattori. Tra gli attrezzi che garantiscono un risultato ottimale e, quindi, un taglio perfetto vi è il trattorino tagliaerba per la cura del giardino. Si tratta di un mezzo che permette di attraversare ogni tipo di giardino (anche quello in cui il terreno è scosceso o difficile) e tagliare l’erba alta comodamente seduti al volante. 

Cesoie e forbici

Restando in tema “taglio” non possiamo non prendere in considerazione altri due strumenti essenziali per la cura dell’outdoor, le cesoie e le forbici. Le cesoie sono ideali se si vogliono eseguire tagli che richiedono una maggiore potenza, come ad esempio quelli praticati su piccoli rami secchi per potarli. Le forbici, invece, sono perfette per potare le siepi o, semplicemente, migliorarne l’aspetto estetico. È fondamentale che le cesoie e le forbici siano ben affilate, così da evitare tagli sfilacciati.

Rastrello

Uno degli strumenti base nella cura del giardino è il rastrello. Questo è maneggevole, facile da usare per chi è alle prime armi in fatto di giardinaggio e polifunzionale. Infatti, il rastrello è utilissimo per sgretolare o per spostare il terriccio quando si vuole seminare qualcosa (semi di piante o anche di ortaggi se si dispone di un angolo adibito ad orto nel proprio giardino), ma può essere d’aiuto anche per rimuovere le foglie da terra durante il periodo autunnale o l’erba sparsa in giro a seguito del taglio.

Annaffiatoi

Le piante hanno bisogno di acqua, chi più e chi meno. L’ideale sarebbe disporre di un impianto di irrigazione in giardino. Impianti di questo tipo facilitano molto la gestione del giardino perché sono efficienti, raggiungono in maniera autonoma ogni angolo e, inoltre, in molti casi è consentito regolarne l’orario di accensione e di spegnimento così da non doversi occupare di nulla. Se il giardino ha piccole dimensioni o se non si ha intenzione di affrontare nell’immediato l’investimento che un impianto di irrigazione richiede esiste una soluzione: l’annaffiatoio. Tutti possono usarlo; non c’è bisogno di consultare il manuale d’istruzione; anche i bambini potranno collaborare alla cura dell’ambiente divertendosi con l’annaffiatoio. 

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da Redazione

Redazione

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.