chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 
Trustpilot

Quali sono le malattie del pero e come curarle

Quali sono le malattie del pero e come curarle

La moltitudine di malattie del pero spazia tra patologie facilmente verificabili e tra nuove manifestazioni di funghi, batteri e virus causate principalmente dagli scambi tra differenti Paesi. 

La diffusione virale degli agenti patogeni è stata influenzata dai cambiamenti del clima e dell'ambiente, ma anche da un continuo bisogno prettamente commerciale di garantire all'acquirente un frutto esteticamente perfetto, incrementando l'uso di prodotti chimici da parte degli agricoltori. 

Le principali malattie del pero

Ticchiolatura

La ticchiolatura del pero è una malattia che si palesa attraverso delle macchioline scure e rotonde, vellutate, che appaiono sulla superficie delle foglie e dei germogli, ma colpisce anche i rami e i frutti del pero.

Sui rami, la malattia compare quando essi non sono ancora lignificati, anche se gli effetti si vedono anche dopo. Sui frutti le macchioline scure sembrano essere vellutate a causa della muffa che le ricopre.
Questo tipo di attacco al pero è incentivato anche dalle piogge, dall'umidità e dai cambiamenti climatici. Le qualità di pero più a rischio sono le pere Coscia, le William, le Kaiser; mentre quelle meno colpite sono le pere Conference e le pere Abate.

La cura per questo tipo di attacco alla salute del pero consiste nell'utilizzo di prodotti fungicidi.

PORTALE DEL VERDE CONSIGLIA

 
 

Fiore del peroMaculatura Bruna

La maculatura bruna è una malattia che interessa tutte le zone verdi dell'albero e distrugge i frutti, facendoli marcire. È particolarmente presente nel nord Italia e le qualità di pero più interessate sono, tra le altre, la pera Abate e la Conference, così come la Kaiser.
Quando la malattia inizia a manifestarsi, lo sviluppo e la diffusione sono talmente rapidi che spesso tende a danneggiare quasi la totalità del raccolto. Questa malattia del pero è causata da un fungo che, tramite le sue tossine, provoca gravi lesioni sulla superficie del frutto, che penetrano in profondità, marcendolo. Anche in questo caso l'umidità e la scarsa ventilazione sono fattori predisponenti alla contrazione della malattia. La cura, anche in questo caso, consiste nell'utilizzo di prodotti chimici fungicidi

Moniliosi

La moniliosi colpisce direttamente i frutti, imbrunendoli e causandone il marciume interno, di colore nero, nella parte colpita. Gli attacchi però interessano l'intera pianta e causano, sui rametti colpiti, delle fessurazioni che lasciano intravedere la parte lignea interna. La pianta è più soggetta a contrarre l'infezione se è tendenzialmente debilitata e se i suoi frutti sono già danneggiati.

Ruggine

La Ruggine si manifesta principalmente in luoghi di collina o di montagna più o meno al termine del periodo primaverile, intaccando tutte le parti della pianta, ma soprattutto le foglie, che presentano delle chiazze scure in rilievo. I frutti delle piante colpite da ruggine sono molto più piccoli del normale e a volte possono non esserci affatto.

Oidio, o mal bianco

Tra i funghi, infine, una grande diffusione ha l'oidio o mal bianco.
Si manifesta principalmente nei periodi primaverili e autunnali attraverso una patina bianca polverosa che si adagia sulle foglie, sui germogli e sui frutti ancora acerbi
La principale cura attuabile per far guarire il pero colpito dal mal bianco consiste nel trattamento con preparati contenenti zolfo.

Malattie del pero causate da insetti

Non sono solo virus, batteri e funghi a far ammalare gli alberi di pero.
Ci sono anche una serie di insetti che colpiscono e danneggiano questa pianta dai frutti prelibati.

Afide verdeAfide

Primi fra tutti sono gli afidi e, in particolare, l'afide verde, che si attacca voracemente alla pianta succhiandone la linfa, causando l'indebolimento dell'albero e danneggiandolo gravemente.

I rimedi per questo tipo di infestazione sono soprattutto di natura fitoterapica e consistono nell'utilizzo di prodotti anti-afidi.

Psille

Ci sono poi le Psille, anch'esse bisognose di nutrirsi di linfa, che coadiuvano la formazione di melata sulle foglie del pero. Questa sostanza molto dolce agevola la presenza di miceti e la formazione di muffa.

Afide verdeCocciniglia

Tra gli altri insetti che infestano l'albero del pero, causandone spesso delle gravi malattie, c'è la Cocciniglia, un tipo di parassita che si ciba della linfa della pianta, alterando quella che dovrebbe essere la normale crescita, nonché la produzione di frutti. In Italia, la più diffusa specie di cocciniglia è la Cocciniglia di S.Josè, facilmente identificabile per via del suo colore scuro, sui toni del grigio.

Psille e Cocciniglie andrebbero trattate in maniera preventiva, prima ancora che si manifestino i sintomi, quindi verosimilmente all'inizio della primavera, attraverso speciali unguenti che tengono lontani vari tipi di insetti; ma quando le piantagioni sono già infestate, questi parassiti si debellano attraverso delle cure specifiche con particolari prodotti: i fitofarmaci.

Rodilegno

Un'altra specie particolare di insetto, il rodilegno, stazionando sugli alberi, danneggia gravemente le piante del pero che lo ospitano. Il rodilegno giallo e il rodilegno rosso altro non sono che delle larve piuttosto grandi che attaccano il pero, si nutrono del legno dei rami e perfino del tronco, dando origine così a dei tunnel profondi che perforano l'albero danneggiandolo, a volte, irreversibilmente. Questo genere di larve è difficile da debellare e spesso si ricorre al solfuro di carbonio oppure alla rimozione totale delle larve, facendo scorrere il fil di ferro all'interno dei tunnel da loro precedentemente creati.

ACQUISTA QUESTA PIANTA

Come potare il pero

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da Redazione

Redazione

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.