chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Tanti buoni motivi per usare sempre l’antiparassitario per cani

Tanti buoni motivi per usare sempre l’antiparassitario per cani

L’antiparassitario per cani è un argomento di principale importanza quando si parla di salute dei nostri amati animali. Andrebbe sempre utilizzato e la sua utilità non deve mai essere sottovalutata e in questo approfondimento capiremo il perché.

Sicuramente già saprai che i parassiti sono sempre in agguato e che basta il minimo contatto con il pelo del tuo cane per un contagio. Gli antiparassitari servono proprio a tenere alla larga zecche, pulci, zanzare e flebotomi. Questi piccoli esseri per noi non sono rischiosi come lo sono per i nostri amati cani ma è vero anche che certe malattie che loro possono contrarre potrebbero rivelarsi dannose anche per noi.

Quindi l’antiparassitario tiene lontano il tuo cane dai rischi di contrarre malattie virali o infettive derivanti dal contagio insetti e parassiti. Lo fa attraverso una protezione continua e assolutamente innocua per l’animale, per il suo benessere e per quello degli umani con cui vive.

I parassiti permanenti: le pulci

L’antiparassitario protegge principalmente dalle pulci, un parassita permanente che ha la tendenza a stabilizzarsi su un solo animale. La pulce è in grado di riprodursi ogni 48 ore dopo aver fatto un pasto a base di sangue. La pulce femmina depone fino a trenta uova al giorno per un periodo di tempo che va dai 50 ai 100 giorni. Le uova poi cadono al suolo e si schiudono in 3-7 giorni dando la vita a larve il cui bozzolo si trasforma in adulto in due settimane. Le larve in assenza di animali possono restare bozzoli per parecchi mesi ma, in presenza di cani e gatti, si sviluppano velocemente aggredendo la loro cute. Il loro morso causa una dermatite urticante e la loro presenza può dare vita a vermi e batteri.

Il pericolo delle zecche

Le zecche, invece, sono animali che si attaccano nelle aree in cui la cute è molto sottile e si nutrono di sangue. Di solito aggrediscono orecchie, capezzoli, scroto o l’interno degli arti. La zecca ha bisogno di più pasti a base di sangue per completare il suo ciclo evolutivo. A questo punto cade al suolo e depone le uova, fino a 10000 alla volta. L’infestazione del cane avviene nel momento in cui le uova si schiudono, principalmente in primavera e in autunno. Il loro contagio può causare anemia, trasmissione di agenti patogeni e malattie da trasmissione indiretta come la Malattia di Lyme.

 

Zanzare e flebotomi

Le zanzare sono fastidiose sia per gli umani che per i nostri animali che rischiano di essere infettati dal morso con la filaria. Una varietà si localizza nelle arterie polmonari e può causare insufficienza cardiaca e respiratoria. Per prevenirla è fondamentale l’utilizzo dei repellenti topici. Lo stesso discorso vale per i flebotomi che sono i vettori della malattia più temibile, la Leishmaniosi. Per aumentare le difese immunitarie rispetto a questa evenienza sono necessari anche vaccini e profilassi orale. In ogni caso gli antiparassitari possono proteggere l’animale adeguatamente. Per tutte queste ragioni l’utilizzo di questa protezione è sempre consigliato. Se desideri acquistare una bella scorta di antiparassitari per cani e stare sicuro tutto l’anno dai uno sguardo su Petingros e non lasciare mai il tuo cane senza.

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da Redazione

Redazione

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.