Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Animali domestici - Consigli sulla giusta alimentazione

Pubblicato il 09/08/2016 da Finco Dr Aristide in Animali
Animali domestici - Consigli sulla giusta alimentazione

Un'alimentazione sana ed equilibrata è importante per tutti. Questo discorso vale però non solo per gli essere umani, ma anche per chi, ogni giorno, ci fa compagnia e fa la guardia alle nostre abitazioni, ovvero i nostri animali domestici. 

Nella fase di preparazione dei pasti destinati ai nostri amici cani e gatti, spesso, tendiamo a sottovalutare una questione molto importante, ovvero fornire loro un cibo salutare e capace di soddisfare tutte le esigenze nutritive. In molti decidono di “concedere” ai propri animali domestici qualche piccolo avanzo delle loro tavole, senza pensare però che quel gustoso sfizio che gli accordano potrebbe non essere adatto a lui e, anzi, danneggiare la sua salute.

Il classico stereotipo da cartoni animati vede il cane andare avanti con favolosi ed enormi ossi, mentre il gatto leccarsi i baffi con prelibate lische di pesce. Niente di più scorretto ed inappropriato invece, considerando che, per esempio, le ossa del pollo tendono a scheggiarsi e potrebbero rischiare di provocare tagli alle gengive, causando anche problemi molto seri come la perforazione dello stomaco.

Senza alimentare inutili allarmismi, non vorrei intraprendere una strada spesso condotta a fini speculativi e di cui tutti rischiano in ogni momento di essere vittime. Resta però il nodo centrale dell’importanza di dare agli amici animali un mangiar salutare, per evitare i conseguenti pericoli di una mal nutrizione.

Scegliendo semplicemente un’alimentazione naturale, meglio se biologica, si può ridurre l’insorgenza di allergie o anche patologie gravi come l'infarto o l’insufficienza renale e questo è valido per noi quanto per i nostri animali.

Bisogna dimostrarsi responsabili e ricordarsi che avere un cane, un gatto, o qualunque sia la specie del vostro migliore amico, significa soprattutto avere cura di lui.

Perciò attenzione alle scelte che fate!

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da Finco_Dr_Aristide

Finco_Dr_Aristide

Finco Dr. Aristide & C. S.a.s. nasce, più di 50 anni fa, dalla passione per l'agricoltura di Aristide Finco. Nel corso degli anni l'attività si è ampliata fino alla costruzione del nuovo negozio a Padova.

L'azienda fornisce prodotti per l'agricoltura, l'allevamento ed il giardinaggio. Nel punto vendita potete trovare un'ampia gamma di alimenti per gli amimali domestici e da compagnia; prodotti per l'enologia e la birra fatta in casa, oltre che un vasto assortimento di farine per la panificazione domestica.

Nella serra adiacente al negozio Finco Dr. Aristide dispone di piantine di ortaggi per l'orto domestico, piante da fiore per la casa ed il giardino, piante da frutto e idee regalo. Durante l'anno vengono organizzati diversi corsi, per permettere a tutti gli appassionati di riscoprire e rivivere le tradizioni del passato, apprendendo anche i segreti ed i trucchi per produrre la birra e coltivare al meglio le piante.

L'obiettivo è quello di rendere il giardinaggio, l'attenzione all'orto, la cura degli animali e la produzione di vino o birra attività semplici e rilassanti.

Finco Dr. Aristide & C. S.a.s.
Via 8 Settembre, 1/A
35010 Busiago di Campo S. Martino Padova
Tel: +39 049-552027
Fax: +39 049-9630166
www.fincoaristide.it